COMUNICATO STAMPA YACHT CLUB MARINA DI SAN VINCENZO
BLU MAGIC
Immergiamoci nella nuova mostra personale di Ester Maria Negretti, in cui la luce intensa del mare e delle regate veliche sono impresse sulle tele. L’ultima conquista del percorso personale dell’artista è il blu con le sue variazioni, che conferisce un arricchimento alla tavolozza delle emozioni in una nuova sperimentazione nel suo “viaggio artistico” a vela.
Avvicinandoci alle opere si può notare una moltitudine di materiali stratificati che lasciano intuire un’ispirazione al lavoro di Rotella con i suoi strappi dei manifesti pubblicitari ma solo perché Negretti, in quelle strane forme che sventolano dai muri cittadini, vede il dinamismo delle barche a vela, del mare e del vento che evidenzia attraverso il segno pittorico.
In questo ciclo di lavori realizzato per la mostra Blu Magic, un particolare fondamentale è dato dal modo in cui l’artista rappresenta il mare. Il mare, che è visto come acqua blu ma è anche sabbia, vento, suoni, silenzi, mille colori, luci e profumi. Le sue sono sensazioni d’acqua, dipinte con luce e colore e persino con pennellate di sabbia.
Fuori dalle pareti dello studio di pittura, gli ampi spazi, la vastità fisica e mentale della nuova realtà marina, trasformano le tele di Negretti che diventano gigantesche come il mare e come l’aria che non ha contenimento. Una tela di cinque metri collocata all’ingresso della mostra, sprigiona l’energia di una regata velica e richiama la vastità del mare: l’immagine che si presenta ai nostri occhi è immediata, ma stuzzica l’osservatore a creare qualcosa di personale. E’ un invito ad entrare, non solo nella mostra e nelle opere, ma anche ad approfondire, a scavare ed a scoprire, perché “l’essenza è invisibile agli occhi”.
Grazie alla rotta culturale iniziata dall’amico Giampaolo Talani, Yacht Club Marina di San Vincenzo si riconferma il luogo ideale dove esporre le nuove opere di Ester Maria Negretti nella mostra Blu Magic.
LA LOCATION
Yacht Club Marina di San Vincenzo nasce dalla volontà di dotare il porto di una realtà che coniughi la passione per il mare ed il desiderio di aggregazione proprio di una marina. La posizione della Marina di San Vincenzo, inserita nel contesto del paese che la circonda, la rende estremamente omogenea al tessuto sociale della costa.
L’intento di diventare sempre più un centro prestigioso di aggregazione si è progressivamente consolidato, facendo del Yacht Club un punto di riferimento importante per iniziative di spessore, soprattutto in ambito sportivo.
L’emblema del Club è il Marinaio, opera del Maestro Giampaolo Talani, che si protrae oltre la sua collocazione fisica, trasmettendo voglia di libertà ma anche di un approdo sicuro.
Il sito del Yacht Club è www.ycmsv.it
LA MOSTRA IN BREVE
Blu Magic rimarrà aperta per tutta l’estate con ingresso libero.
Inaugurazione: venerdì 15 giugno ore 19:00, presso la sede dello Yacht Club Marina di San Vincenzo – Piazza del Porto 57027 – San Vincenzo (LI)
Per maggiori informazioni: ycmsv@marinadisanvincenzo.it – exhibit@esternegretti.com
RINGRAZIAMENTI
Un sentito ringraziamento al Comune di San Vincenzo per il patrocinio dell’evento, alla Marina di San Vincenzo ed al Circolo Nautico di San Vincenzo per la preziosa collaborazione.
BIOGRAFIA
Ester Maria Negretti, 1978, Como.
E’ il futuro a condizionare il presente come quando Michelangelo creò la Pietà: ogni colpo era in visione del futuro, non del presente nè, tantomeno, del passato.
Segue la vocazione alla pittura fin da bambina ricevendo il primo premio all’età di undici anni. Il cammino verso l’arte prosegue attraverso lo studio del disegno tessile in cui si diploma al Setificio di Como. Negretti invece, che intraprendere un percorso accademico, sente di voler seguire la buona tradizione rinascimentale e forma la sua tecnica pittorica nella “bottega” di pittori esperti apprendendo sul campo i segreti del mestiere, consolidando così una solida preparazione e un sempre crescente interesse per l’arte contemporanea. Affinati il suo gusto e la sua tecnica, decide così di consacrarsi esclusivamente alla pittura. Il suo lavoro, il suo stile e la sua tecnica molto personali ricevono approvazione ed interesse crescenti da critica e pubblico ed il favore di collezionisti sin dalla prima mostra personale del 2002.
Ha esposto in numerose città tra cui: Roma, Firenze, Milano, Como, Benevento, Mantova, Genova, Venezia, Oslo, Parigi, Boston, Lugano e Zurigo.
L’ultima ricerca artistica di Ester Maria Negretti è dedicata all’acqua. In programma per il 2018 ci sono due mostre accomunate da questo tema: la prima dedicata al lago di Como, la seconda dedicata al mare e alle regate veliche.
Il suo sito è www.esternegretti.com