STORIA

La storia del Yacht Club Marina di Sanvincenzo

L’Atto Costitutivo, stipulato in data 10 Aprile 2013, porta la firma in qualità di Soci Fondatori del Dott. Marco D’Agliano, dell’Avv.Mario Zambernardi e di Fulvietto Pierangelini. Yacht Club Marina di San Vincenzo nasce dalla volontà di dotare il porto di una realtà che coniughi la passione per il mare ed il desiderio  di aggregazione proprio di una marina. La posizione della Marina di San Vincenzo, inserita nel contesto del paese che la circonda, la rende  estremamente  omogenea al tessuto sociale della costa.

L’impegno profuso dal Consiglio Direttivo nei primi diciotto mesi sotto la  presidenza del Dott. Marco D’Agliano ha permesso  di integrare il Club  con la realtà socio economica cittadina, riuscendo a creare,  passo dopo passo, un solido rapporto collaborativo con tutte le associazioni esistenti ed in particolare modo con il Circolo Nautico, con il primo obiettivo della organizzazione congiunta di una tappa del prestigioso Trofeo Dinghi Classic.

L’impegno dello Yacht Club ha consentito lo  svolgersi di manifestazioni culturali aperte a tutti, come mostre d’arte del compianto Maestro Giampaolo Talani, nostro Socio Onorario, oltre che iniziative rivolte ai giovani attraverso la promozione della cultura del mare.

L’intento di diventare sempre più un centro prestigioso di aggregazione si è via via consolidato, facendo dello Yacht Club un punto di riferimento importante per iniziative di spessore, soprattutto in ambito sportivo.

Tra le nostre idee migliori, ci piace sottolineare il Trofeo 88 Miglia che vede ai nastri di partenza ogni anno un numero crescente di imbarcazioni, ma anche il Campionato Invernale e la regata  “100 di Montecristo” frutto di una fattiva organizzazione tra più Club.

L’ emblema del Club è Il Marinaio, opera del Maestro Talani,  che si protrae oltre la sua collocazione fisica, trasmettendo voglia di libertà ma anche di un approdo sicuro.

Il Club è gemellato con il Centro Velico Elbano di Rio Marina e la Lega Navale Firenze e Prato.


Share This