Cambiare la Barca con procedure semplificate

 

Fra poco finiranno i Saloni Nautici e il Diportista entrerà in quella complessa fase riflessiva che lo porterà alla decisione di cambiare o meno la propria imbarcazione , per soddisfare esigenze di vari motivi, lo spazio a bordo le performance o il legittimo desiderio di cambiare per rinnovare la propria passione .

Molti di loro saranno probabilmente nella fase finale di un Leasing nautico, che  prevede la possibilità di riscattare il bene usato in qualità di utilizzatore o armatore e per questa motivi dovranno attenersi a quanto prevede il Codice del Diporto , ovvero diventare proprietari a tutti gli effetti dell’imbarcazione.

Come detto nel precedente numero di Dicembre a semplificare il percorso burocratico se i decreti attuativi saranno approvati verrà loro in aiuto la Riforma del Codice del Diporto, nella figura professionale dello STED Sportello Telematico del Diportista , una sigla lo Sted che sarà in futuro un approdo sicuro dove svolgere tutte le funzioni legate al Diporto.

Ma non sarà solo uno sportello meramente esecutivo anzi, la sua funzione più importante sarà quella di implementare i dati depositati nell’Archivio centrale della Nautica così da consentire una facile consultazione alle società di Leasing che erogano come ben sappiamo il credito a circa il 90% del parco navigante .

Ricreare la Fiducia offrendo agli utenti  la certezza dei dati , i quali saranno immediatamente consultabili, presso gli Sted sostituendo  , quanto attualmente  depositato presso le Capitanerie, gli Uffici Circondariali Marittimi e le Direzioni Provinciali delle Motorizzazioni Civili. 

Lo Sted verrà in aiuto a tutte le problematiche legate al Diporto come ad Esempio:

Iscrizioni di Imbarcazione

Trascrizione di Proprietà

Cancellazione di Bandiera

Subentro Leasing

Siamo agli albori di una nuova figura professionale quella del Consulente Nautico operante presso gli STED che avrà l’arduo compito di sostituirsi agli attuali conservatori Capitanerie e Motorizzazioni dovendo predisporre sia gli atti di compravendita ,sia la successiva fase di iscrizione con l’importante funzione di nuovi certificatori che dovranno dare corpo alla rivoluzionare Riforma del Codice .

Un beneficio che armatori ed utilizzatori apprezzeranno unitamente  alle società di Leasing quest’ultime saranno chiamate a modificare i loro sistemi di organizzazione ,ed avranno la possibilità di indirizzare il mercato verso questo nuovo sistema che unisce al suo interno 2 figure ora distinte la figura autenticatrice e la figura certificatrice , un cambio di metodologia

sostanziale che potrà sicuramente contribuire  alla rinnovata fiducia che il mercato sta dimostrando con numeri in aumento in termini di contratti di acquisto.

Il tutto attraverso un sistema di collegamento Informatico con L’Archivio Centrale della Nautica, che sarà attivato presso Il Ministero dei Trasporti.

Con  questa importante novità sicuramente la più cercata da tutto il settore otterremo la riduzione dei tempi di attesa dei documenti nautici che in alcuni casi potranno azzerarsi con l’immediata consegna all’utente della licenza di navigazione.

Un Rivoluzione ora alla prova dei decreti attuativi che serviranno per dare la spallata definitiva ai vecchi ed anacronistici sistemi cartacei.


Cambiare la Barca con procedure semplificate

Share This