CAMPIONATO INVERNALE 1/12/2018
Sabato si sono svolte alla Marina di San Vincenzo le ultime due prove del 2018 del Campionato Invernale, manifestazione che riprenderà a febbraio 2019.
Nonostante le condizioni meteo piuttosto sfavorevoli con vento molto leggero e di direzione variabile, si sono comunque svolte due prove valide, e il terzetto di testa del Campionato composto da Justina II (Grand Soleil 37) di Seravalle, Montecchi, Casella (CVP), Faster II° (First 34.7) di Focosi (YCPA) e Ultravox (X-332 Sport) di Fonti (CNL), continua inarrestabilmente la volata a tre per la vittoria. Con vento leggero, è stato è stato Ultravox ad aggiudicarsi entrambe le vittoria (una anche in tempo reale), seguito in entrambi i casi prima da Faster II° e poi da Justina II°. Così, con questi nuovi risultati, e l’entrata in vigore del primo scarto della prova peggiore, Ultravox guida la classifica con 8 punti, secondo posto per Faster II° con 9 punti e terzo posto per Justina II° con 10 punti. Con grande distacco seguono Armorica (First 31.7) di Bravin (CVE) a 27 punti e Finisterrae (Elan 340) di Pantani (CNC) a pari punti.
Nelle Classifiche di Categoria, in Categoria A si conferma al primo posto Armorica, mentre in Categoria B il primo posto viene conquistato da Ultravox.
Con vento così leggero, sono state prove molto tecniche ed impegnative, dove anche le barche più piccole e leggere hanno potuto portare a casa ottimi risultati, scombinando gran parte della Classifica generale.
“È la prima volta che Ultravox disputa un campionato a San Vincenzo” dice Leonardo Fonti, armatore di Ultravox, “dopo la prima serie di regate dobbiamo dire che siamo rimasti favorevolmente colpiti dall’attenta organizzazione generale. Il nostro plauso va anche al Comitato di Regata,  per aver preparato sempre  al meglio i campi di regata ed aver cercato sempre di far svolgere le prove anche in condizioni limite. Ultravox si sta divertendo molto perché qui abbiamo trovato due validi avversari in Faster II° e Justina II° ed ogni regata finisce con distacchi veramente minimi. Dopo un inizio non proprio brillante abbiamo aggiustato il tiro, finendo la prima parte del campionato con ottime prove che ci portano temporaneamente al comando della Classifica Generale. Un’ultima parola da spendere anche sulla bellissima cornice di questo campionato e di tutti i servizi a terra che sono davvero notevoli. Ci rivedremo a febbraio pronti per nuove battaglie.” 
Il Campionato Invernale si svolge grazie alla preziosissima collaborazione degli sponsor Acqua dell’Elba, D1 Milano e lo sponsor tecnico Sud Ovest Shop. 
E sono proprio Uberto, Paola e Alessandro, i titolari di Sud Ovest Shop a commentare con favore questa partnership, “Sud Ovest Shop è un negozio che vuole essere un valido punto di riferimento per i regatanti e le barche da regata. Abbiamo materiale di alto livello perché sappiamo che chi pratica questo sport vuole solo il top di gamma, che sia abbigliamento o componentistica di coperta. La partnership con Campionato Invernale di San Vincenzo si è dimostrata una scelta vincente, perché sia come numero di partecipanti che come qualità generale si sta affermando come uno dei Campionati più importanti del Tirreno.” Sud Ovest Shop è il punto vendita che nasce dalla già consolidata attività di rigging Sud Ovest, da sempre partner di tante iniziative veliche della Marina di San Vincenzo.
Il Campionato, organizzato dal Circolo Nautico di San Vincenzo e dal Yacht Club Marina di San Vincenzo, con l’amichevole collaborazione del Centro Velico Piombinese, riprenderà a febbraio 2019, con altre 8 regate a calendario. Un sentito ringraziamento alla Marina di San Vincenzo ed al Cantiere Golfo di Mola per l’ospitalità.
in foto Ultravox (foto di archivio) ed un momento della regata (foto di Paolo Martini) 

campionato invernale 1 12 2018


Share This