Campionato Invernale 2017

Dopo 13 prove valide su 14 previste, sabato 1 aprile si è concluso il secondo Campionato Invernale della Marina di San Vincenzo “Acqua dell’Elba”, organizzato dal Yacht Club Marina di San Vincenzo e dal Circolo Nautico di San Vincenzo.
Sabato con una bellissima giornata di sole e vento in aumento da 13 a 18 nodi si sono quindi svolte le ultime due prove.
Le prove, alle quali hanno preso parte 20 barche, sono state indiscussamente dominate nella categoria oltre 10 metri da Blucolombre (First 40.7 di Maurizio Nardi) e nella categoria sotto i 10 metri da Finisterre (Elan 340 di Massimo Pantani).
Con le ultime prove si è potuto quindi evincere le Classifiche Generali, di categoria e Overall.
Nella Classifica Generale sotto i dieci metri vittoria per Jenetica (J80 di Stefano Davitti), seguito da Armorica (First 31.7 di Emanuele Bravin) e Nuvola d’Argento (Fun di David Loreto).
Nella Classifica Generale sopra i dieci metri vittoria per Bucolombre, secondo posto per Phantomas (Elan 410 di Carlo Potestà) e Nausicaa (Sun Fast 37 di Roberto Ribecai).
La classifica Overall replica la classifica della categoria sopra i dici metri, con la vittoria di Blucolombre,
“Lo scorso anno, alla prima edizione, le barche che parteciparono al nostro Campionato furono diciotto, ed al tempo ci sembrò un successo – queste le parole di Emanuele Bravin il vice Presidente del YCMSV – e quest’anno con 28 barche partecipanti, abbiamo consolidato un evento ormai pronto a durare e crescere nel tempo.”
Alessandro Placido del CNSV ha invece fatto una analisi tecnica della manifestazione “delle quattordici prove previste, siamo riusciti a portarne a termine ben tredici, questo è un chiaro sintomo della qualità del nostro campo di gara. Abbiamo una flotta molto eterogenea per performance di barche ed esperienza di equipaggi, ed è stato significativo rilevare la crescita sotto il profilo tecnico che c’è stata dall’inizio fino all’ultima prova.”
Un caloroso ringraziamento è stato rivolto alle Istituzioni che hanno collaborato nel progetto, il Comune di San Vincenzo, la Capitaneria di Porto di Piombino e la Delegazione di Spiaggia della Guardia Costiera di San Vincenzo. Un particolarissimo e sentito ringraziamento alla Marina di San Vincenzo senza la quale sarebbe stato impossibile accogliere la numerosa flotta.
E per finire un caloroso grazie agli sponsor della manifestazione, Acqua dell’Elba (alla quale è intitolato il Campionato stesso), la Chorus e la Gioielleria Mirco Bracci.
Ma la premiazione è stata anche un momento di confronto con due amici e ormai habitué della Marina di San Vincenzo, il pluripremiato velista Carlo Potestà che a breve parteciperà alla prestigiosa “Roma x1” e Davide Besana il famoso vignettista “nautico” che da tempo cura anche la parte grafica e promozionali di vari eventi del organizzati dal YCMSV e dal CNSV.
Terminata la premiazione, la numerosa platea ospite del Yacht Club si è trattenuta per l’evento organizzato all’interno del percorso di avvicinamento a La 100 di Montecristo, la regata tra i tesori dell’Arcipelago che si svolgerà il 13 maggio organizzata dai due Club di San Vincenzo e dal Yacht Club Marina di Salivoli.
Ospite speciale della Marina di San Vincenzo era infatti Marianna de Micheli per la presentazione del suo libro “Centoboline”.
Marianna oltre ad aver dato prova di una naturale predisposizione alla narrativa è anche molto famosa per la sua pluriennale partecipazione nella soap tv “Centovetrine” ed a molte altre partecipazioni televisive e teatrali.
In compagnia del suo inseparabile gatto, Jingjok ha quindi presentato il suo libro con la sua adorabile simpatia e spontaneità.
Il prossimo evento della Marina di San Vincenzo è previsto per il 6 maggio con l’inizio del Trofeo 88 Miglia, la manifestazione che in sei tappe (due a maggio, due a giugno e due a settembre) che lo scorso hanno ha coinvolto oltre 80 barche e che per questo anno, come simpaticamente ha fatto notare Marianna de Micheli dovrà come minimo raggiungere le 88 barche iscritte ma con l’augurio di superare le cento iscrizioni.

campionato invernale 2017

campionato invernale 2017


 

Share This