Campionato Invernale 2020 Iron Annie – Acqua dell’Elba
E’ stata una domenica impegnativa quella che ha visto scendere in mare la flotta del Campionato Invernale “Iron Annie – Acqua dell’Elba” che si svolge a San Vincenzo.
Nonostante le previsioni meteo, fin dalla mattina molto incerte, il Comitato di Regata, presieduto da Andrea Bimbi, ha comunque ritenuto di poter regatare e così intorno alle 13:00 è iniziata la prima delle prime due prove previste, con vento proveniente da sud-sudest e con intensità di 18 nodi.
Le solite quattro velocissime barche, Justina II (Grand Soleil 37) degli armatori Seravalle/Montecchi/Casella (CVP), Faster II (First 34.7) di Focosi (CNSV), Ultravox (X332 Sport) di Fonti (CNL) e Breezy (First 34.7) di Andrea Formichi (YCMDM), riuscivano fin da subito a distaccare il resto della flotta terminando la prova con un distacco tra il primo ed il quarto di poco più di un minuto. Prima tra gli inseguitori terminava la prova Armorica (First 31.7) di Valentina Ferrigno (CVE).
Nella classifica Overall, tenuto conto dei compensi ORC, l’ordine di arrivo veniva così rivisto, al primo posto Brezzy, seguito da Justina II, Ultravox, Faster II e Armorica.
Nella Classifica di Categoria A, quindi primo posto per Brezzy, seguito da Justina II e terzo posto per Ultravox.
Nella Classifica di Categoria B, primo posto per Armorica, secondo per Jocosa (J80) di Stefano Davitti (CVR) e terzo posto per Argentina (Zigurat 910) di Sandro Alessi (LNI Siena).
E’ stato poi dato il via alla seconda prova, tuttavia annullata per una improvvisa e decisa rotazione del vento a ponente.
La Classifica Generale Overall (su 22 iscritti ) vede ancora in testa Justina II (13 pt.) che allunga, se pur di poco, sui diretti avversari Ultravox (15 pt.) e Breezy (17 pt.), con ampio distacco seguono Armorica (46 pt.) e Jocosa (50 pt.).
Nella Classifica Generale di Categoria A, primo posto per Justina II, seguita da Ultravox e Breezy.
Nella Classifica Generale di Categoria B, primo posto per Armorica, seguita da Jocosa e Argentina.
In queste giornate di regata, caratterizzate da condizioni meteo davvero molto impegnative, anche a causa della pioggia battente, un plauso ed un ringraziamento è dovuto al Comitato di Regata ed a tutti i collaboratori del Circolo Nautico di San Vincenzo e del Yacht Club Marina di San Vincenzo per aver comunque reso possibile il regolare ed impeccabile svolgimento delle prove.
Nelle foto di archivio:
– Breezy, vincitrice della regata
– Justina II ed Ultravox