Cosa è il T88M

Si chiama Trofeo 88 Miglia ed è giunto alla terza edizione.
Il T88M, così abbreviato per praticità, rappresenta senza dubbio una delle manifestazioni veliche più prestigiose della costa, contando ogni anno un altissimo numero di iscritti.
Ma cosa è nel dettaglio il T88M? Ne parliamo con Emanuele Bravin, vice Presidente del Yacht Club Marina di San Vincenzo e ideatore del Trofeo.
“Il Trofeo 88 Miglia è una sintesi di elementi di successo. Di fatto non abbiamo inventato niente, ma abbiamo saputo ottimizzare le aspettative di tantissimi armatori.
Il T88M è un campionato in sei tappe che si svolge durante la bella stagione con due tappe a maggio, due a giugno e due a settembre.
E’ organizzato in forma di veleggiata, cosa che semplifica la partecipazione e rende tutto più social. Una caratteristica fondamentale è che le partenze delle prove sono sempre di sabato e l’arrivo in un porto diverso da quello di partenza, cosa che rende l’esperienza al pari di una breve vacanza. I porti di arrivo sono quello di Marina di Cecina e quelli dell’Isola d’Elba: Marciana Marina, Golfo di Mola, Esaom a Portoferraio, Rio Marina.
Dallo scorso anno è stata inserita anche una tappa in notturna, cercando con puntualità una notte di luna piena.
L’ultima tappa vede la partenza e l’arrivo a San Vincenzo per poter fare la premiazione finale “in casa”.
Il Trofeo ha un forte valore di aggregazione, all’arrivo in ogni porto, dopo la premiazione tutta la flotta cena insieme con soluzioni sempre entusiasmanti e diverse.
Dal punto di vista tecnico, la flotta è divisa in classi metriche per misura di barca, è pur sempre un evento sportivo che deve incoronare un vincitore, ma con più classi, i vincitori sono più numerosi.
E alle premiazioni vige un’altra importantissima regola: i premi messi a disposizione dai numerosi e prestigiosi sponsor sono rigorosamente a sorteggio.
Statistiche alla mano, la prima edizione ha visto un totale di 74 barche iscritte, con una media di 27 barche a prova ed una punta massima di 33 barche in una singola prova. L’anno successivo, il numero dei partecipanti totali è leggermente diminuito, sono stati 65, ma con una media di partecipazione più alta di 36 barche a prova ed un partecipazione massima di 52 barche in una singola prova.
Sono numeri davvero importanti, soprattutto se visti su un evento che si spalma su sei mesi.
Spesso mi chiedono quale sia il segreto di questa manifestazione e la risposta è semplice: aver sputo ascoltare ed intercettare le aspettative degli amici armatori.
Infatti il T88M è partecipato da una platea di armatori molto eterogenea, ci sono quelli che interpretano il Trofeo con estremo agonismo, quelli che partecipano per portare la famiglia in giro e quelli che lo fanno per spirito di aggregazione. E tutti parimenti sono i benvenuti.
Ma nella sua semplicità questo campionato ha un lavoro di progettazione faticosissimo, di anno in anno si devono incrociare numerose dinamiche, prima su tutte la disponibilità delle marine in un periodo di alta stagione, la ricerca degli sponsor, tutta la fase di promozione e ancora tanto altro.
Ed è solo grazie al supporto di una grande squadra composta dai membri del mio Club e dei Club partner che tutto funziona.
E’ infatti fondamentale avere una visione di sistema affinché tutto funzioni.
Il T88M è infatti organizzato dal Yacht Club Marina di San Vincenzo e dal Circolo Nautico di San Vincenzo, che cura tutta la parte tecnica in mare, ma anche dai numerosi Club dei porti dove atterriamo, dalle Direzioni delle Marine (su tutte la Marina di San Vincenzo), le Amministrazioni dei pertinenti Comuni e da altri partner che garantiscono sempre un validissimo supporto.
L’edizione 2017 sarà ancora più interessante delle precedenti. Abbiamo intensificato la parte ricreativa dell’evento con numerose attività socio culturali da svolgere a terra, in modo da rendere più gradevole il soggiorno agli armatori che raggiungeranno la Marina di San Vincenzo la sera prima della partenza, la parte promozionale è stata irrobustita dalla collaborazione con Davide Besana, il famoso vignettista “nautico” che sa sempre catturare l’attenzione con capacità e ironia e naturalmente abbiamo mantenuto i costi di iscrizione molto bassi per facilitare la partecipazione.
Tutta la comunicazione in merito al T88M viene gestita tramite un sito internet dedicato “www.t88m.it” e dalla pagina Facebook “Settore vela YCMSV”.
E se tutto quanto sopra non bastasse, all’interno del T88M sono presenti ben tre spinoff, cioè delle manifestazioni ad hoc: abbiamo la “Stratos Management Cup” con una particolare classifica dedicata a chi partecipa a tutte le tappe, il “Trofeo delle Tartane” che si sovrappone ad una tappa e il “Trofeo Pratovela” che come il precedente verrà assegnato ad una singola tappa.
Partecipare è facile, divertirsi lo è molto di più. Citando un famoso spot televisivo, direi: T88M… what else?”

COSA E' IL T88M

Share This