DIVERSAMENTE GIOVANI MODALITA’ NORDIC WALKING
Il gruppo nasce dal progetto NON SOLO CAMMINO® 2021/2022 e dalla voglia di mettersi in gioco per di provare qualcosa di diverso. 10 donne over 70 che da settembre ad oggi praticano Nordic Walking/Metodo AnnAllena® 2 volte alla settimana.
“Questo sport mi piace!” oppure “Oggi si va a fare ginnastica anche con questa giornataccia vero?!”: ecco alcune delle affermazioni delle nostre Signore che hanno preso quest’attività molto
seriamente. Il progetto è seguito dalla Maestra Annalena Cocchi e dall’Istruttrice Fabiana Luti (fisioterapista). In questi mesi quello che ha fatto la differenza sono impegno e costanza. Queste ultime sono percepibili e visibili nei risultati ottenuti, sia in termini di condizione di salute generale che nelle abilità motorie che rendono più agile la vita quotidiana.
Oltre alla pratica del Nordic Walking il gruppo si cimenta ogni volta negli esercizi previsti dal Metodo AnnAllena®*. Tutto ciò crea una miscela unica e meravigliosa fatta di movimento,
condivisione e allegria.
Domenica 19 giugno ore 19.00 saranno presenti tutte: insegnanti e allieve! Insieme ci racconteranno il loro vissuto con il punto di vista del Tecnico Sportivo, del Fisioterapista e del partecipante alle attività proposte.
lI Metodo AnnAllena® nasce da un’attività di movimento all’aria aperta: Nordic Walking. Il cui gesto tecnico viene scomposto e destrutturato al fine di intensificare l’allenamento della capacità di resistenza e di forza mediante esercizi aspecifici.
Alla base di tutto ciò c’è l’educazione all’ascolto del corpo, delle proprie capacità e possibilità fisiche. L’educazione al movimento consapevole del corpo in funzione di un obiettivo mentale.
Tutto ciò rende la tipologia di allenamento indicata al miglioramento della tecnica del nordic oppure una preparazione fisica/atletica aspecifica ideale e adattabile a tutte le discipline sportive.
La destrutturazione del gesto tecnico permette maggiori attenzioni all’esercizio fisico in se: capacità di resistenza, forza, equilibrio, coordinazione, mobilità articolare.
L’altro lato della medaglia del Metodo AnnAllena® è la missione di insegnare a trasmettere la passione per il proprio sport attraverso immagini video e foto.
Questo processo viene proposto attraverso esperienze corporee concrete mirate all’ascolto di se, dell’ambiente circostante e dell’altro che devono essere tradotte in immagini emozionali.
Una delle particolarità di questo Metodo è la gradualità della tipologia di lavoro proposto che porta piccoli grandi risultati premiati dalla costanza quotidiana della pratica e a volte anche traguardi apparentemente impossibili. Gradualità e adattamento lo rendono ideale a ogni età e per ogni condizione fisica di partenza.
“A volte anche un vaso vuoto può essere colmato d’acqua con la pazienza di aggiungervi piccole stille d’acqua ogni giorno” (A.C.)
L’appuntamento è per domenica 18 giugno alle ore 19.00 presso lo YCMSV nel Marina di San Vincenzo. Al termine sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.