EVENTI E COLLABORAZIONI 2023 DEL YCMSV

Si apre la stagione degli eventi per lo Yacht Club Marina di San Vincenzo, in un’annata particolarmente significativa: ci si appresta infatti a festeggiare il decennale dalla sua fondazione nel mese di giugno. Per celebrare la ricorrenza è stato appositamente ideato il premio il “Marinaio d’Oro”, di cui, a partire da quest’anno e con cadenza annuale, sarà insignita una personalità di spicco che abbia contribuito a portare lustro alla cittadina di San Vincenzo.
Questa un’anteprima della rosa di eventi, che andrà ulteriormente arricchendosi:
Si parte il 19 febbraio con l’evento del socio Giampaolo Citti “Tour di San Valentino”: 35 equipaggi con le loro bellissime auto storiche coloreranno il Marina di San Vincenzo e renderanno la passeggiata domenicale lungo il porto un evento entusiasmante, un vero e proprio tuffo nel passato della tradizione automobilistica d’epoca.

Per quanto riguarda il salotto buono della cultura, la Consigliera Giuliana Valisneri Vicedomini, coadiuvata dal Consigliere Martini per la parte tecnica, ha presentato il calendario della rassegna di eventi denominata “Un mare di libri”.
Come prima ed attesa ospite sarà presente allo Yacht Club, la sera dell’8 marzo a partire dalle ore 18, l’autrice Elisabetta Arrighi e il suo viaggio attraverso “I fari della Toscana e Liguria“. Il carnet de voyage è arricchito dai magistrali scatti della fotografa Biancamaria Monticelli, che per l’occasione verranno proiettati e commentati dall’autrice in persona. L’intento è di offrire, a tutti coloro che vorranno prender parte all’iniziativa, una maniera del tutto originale per festeggiare il giorno dedicato alle donne amanti del mare.
La presentazione successiva di “Un mare di libri” è prevista invece per sabato 8 aprile, quando lo Yacht Club vedrà ospite Sandro Leonelli e il suo libro “Mare… luce su Piombino”. Un libro dedicato alla bellezza del nostro mare e alla filosofia che esso con sé reca: dagli elementi della natura ai quattro punti cardinali che, come una guida per i naviganti, si dipanano nei quattro capitoli del libro. Ci accompagneranno, in questo piacevole viaggio di riflessioni e scoperte, le evocative immagini selezionate dallo scrittore e proiettate in sala dal Consigliere Paolicchi, per poter fare un metaforico tuffo fra le pagine dell’autore in visita.

Per ciò che concerne invece la formazione dei più giovani, di cui lo Yacht Club vuol farsi foriero di iniziative e centro aggregante, il Presidente Marco D’Agliano, di concerto con la Preside Claudia Giannetti, coadiuvati dal professor Filippo Buongiorno e della sempre preziosa e disponibile delegazione della Guardia Costiera, capitanata dal Comandante Gabriele Di Mauro, ha ideato il progetto “La Scuola del Mare”. La scuola prevede una serie di incontri formativi dedicati alle terze classi della scuola media, per fare sì che le giovani generazioni abbiano la possibilità di vivere appieno la grande fortuna di crescere sul mare, ma anche che possano comprendere come lo stesso offra possibilità di impiego futuro in un settore economico trainante, che richiede passione e tecnica per essere vissuto a tutto tondo.
Il primo incontro della “Scuola del Mare” si terrà il pomeriggio del 18 aprile presso il Teatro Verdi di San Vincenzo. Con l’occasione i nostri ragazzi, assieme ai compagni di classe in visita dalla Germania, riceveranno le prime infarinature riguardanti la vita di un porto marittimo e le professioni specialistiche di cui esso si avvale.
Numerosi anche gli eventi dedicati al mondo della pesca: a partire da quello in programma il 19 marzo prossimo, in occasione della Festa del Papà. Il Consigliere Matteo Sparapani si è reso infatti promotore di una prestigiosa lezione con il campione del mondo Saverio Rosa, specializzato nella “Tecnica di Pesca alla traina“.

Quale occasione migliore per apprendere i trucchi di uno dei più grandi pescatori italiani! I posti per la lezione di pesca sono disponibili e prenotabili al 393 1143367, al costo di 30€ per i non soci Yacht Club e 20€ per i tesserati.
A seguire, sempre per gli amanti dell’ittica, sono in programma una gara di pesca (in data da definirsi) e “l’Academy di pesca” per i bambini, che si compone di due giorni di lezioni teoriche presso lo Yacht Club ed un’uscita in mare per mettere in pratica dal vivo quanto appreso nella parte formativa. Sempre per i più piccoli, questa volta in occasione della Festa della Mamma, il 14 maggio è previsto “Bimbinpesca”, altro momento formativo dedicato al mare e ai suoi abitanti. Sarà inoltre presente presso lo Yacht Club il “Barbierino” di San Vincenzo che, per l’occasione, offrirà un taglio o un decoro ai capelli a tutti i partecipanti, grandi e piccini. Una bella idea per vivere una festività in maniera originale e, perché no, farsi belli imparando. I posti per “Bimbinpesca” del 14 maggio sono disponibili e prenotabili al 393 1143367. L’evento è offerto a tutti i partecipanti ma, per ragioni di capienza, avrà un limite di prenotazioni possibili.

Infine, Yacht Club non vuol dire solo mare, significa anche passione.
Ed è proprio la passione che unisce i soci del Porsche Club Toscana che animeranno il fine settimana del 1 e 2 aprile e porteranno le loro vetture in sosta ed esposizione proprio nella splendida cornice del Marina di San Vincenzo, dove faranno tappa durante una due giorni di tour nel magico mondo enogastronomico della costa etrusca, offrendo a chi nei giorni della sosta delle vetture si trovasse a passare da San Vincenzo una vera e propria passeggiata nella storia di Porsche con lo sfondo della magica costa tirrenica.
Altri e numerosi appuntamenti, fra i quali le storiche regate 88 Miglia, che si terrà in 4 fine settimana fra maggio e settembre e la celeberrima 100 di Montecristo, fissata per il 20 maggio prossimo, organizzate e promosse dalla fattiva collaborazione con il Circolo Nautico di San Vincenzo .
Vi aspettiamo pertanto in queste date e in tutti i numerosi altri eventi dedicati alla cultura, alla formazione, all’arte, all’ intrattenimento e al buon vivere, il tutto avente come trait d’union il nostro grande, immenso, profondo mare.

Yacht Club Marina di San Vincenzo


credit. Pavla Dolenska Photography

Share This