Flying Dutchman

Sabato 9 e domenica 10 settembre la marina di San Vincenzo ha ospitato per la prima volta una regata nazionale della ex classe olimpica Flying Dutchman.
I Flying Dutchman sono considerate tra le derive classiche le più eleganti e le più veloci, ed infatti a San Vincenzo lo spettacolo non è di certo mancato.
Purtroppo le condizioni meteo marine hanno permesso lo svolgimento soltanto di 3 prove valide nel primo giorno di regate, un numero comunque sufficiente a garantire la validità della manifestazione.
Lo scirocco sostenuto di sabato con onda di ponente ha messo a dura prova i numerosi equipaggi presenti e nel rispetto del pronostico, il pluripremiato equipaggio composto dai fratelli Vespasiani si è aggiudicato la vittoria con 3 primi posti. Al secondo posto con parziali di 2-3-2 si piazzava la coppia Gregori-Mariotti ed al terzo l’equipaggio Cipriani-Rinaldi con i parziali 3-2-3.
In evidenza anche l’equipaggio locale composto da Alessandro Poggianti e Marco Faccenda con un ottima quinta posizione. Per il giovane Poggianti (Centro Velico Piombinese) era la prima regata ufficiale in FD.
Per Alessandro, l’FD è tradizione di famiglia, è infatti figlio di Marco che con l’altro piombinese Fabio Paoli ha ottenuto importanti riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale.
Senza dubbio merito della buona prova è stato anche merito del timoniere Marco Faccenda, undici volte campione del mondo in classe Vaurien (7 volte assoluto e 4 in categoria Master).
Ma a Piombino la tradizione dei Flying Dutchman è sempre stata molto vincente, infatti anche il nonno di Alessandro è stato un pluripremiato atleta e con lui anche per i fratelli Sandro e Marco Seravalle.
Ma su tutti, per meriti sportivi, va ricordato Luciano Zinali, che sull’FD ha partecipato a due edizioni delle Olimpiadi (Monaco ’72 e Montreal ’76) con buoni risultati.
La regata, che si è svolta grazie alla disponibilità e collaborazione della Marina di San Vincenzo, è stata organizzata del Circolo Nautico di San Vincenzo, il Yacht Club Marina di San Vincenzo ed il Centro Velico Piombinese.
“Siamo stati benissimo” le parole durante la premiazione del vice Presidente della Classe Rinaldo Rinaldi “San Vincenzo è una location ideale per manifestazioni di questo tipo.” ed è per questo che i Clubs locali, già molto attivi sulle regate di altura e derive, auspicano di ospitare nuovamente questa prestigiosissima classe.

Flying Dutchman


 

Share This