Il Campionato Invernale “IRON ANNIE – ACQUA DELL’ELBA” di San Vincenzo si conferma come una delle più pregevoli realtà della costa tirrenica.
Con ben 21 barche partecipanti ed un livello agonistico altissimo, agli arrivi tra il primo e l’ultimo arrivato passano mediamente non più di 15 minuti.
La flotta, per quanto eterogenea, è comunque molto compatta sotto il profilo delle prestazioni creando grandi emozioni ed incertezza nelle classifiche.
Nelle prime posizioni restano comunque saldamente due barche, Justina II (Grand Soleil 37 di Seravalle Montecchi e Casella) ed Ultravox (X-Yachts 332 Sport di Fonti) che alternandosi nei risultati ad oggi risultano pari punti al primo posto con 7 punti su sei prove.
Seguono la coppia di testa Breezy (First 34.7 di Formichi) piuttosto saldo al terzo posto con 14 punti ed Armorica (First 31.7 di Bravin) con 20 punti, quinto posto con 29 punti per Jocosa (J80 di Ferraro), tutti i punteggi sono stati calcolati con uno scarto come previsto dal regolamento.
Le ultime due prove si sono svolta in condizioni eccellenti, con vento prevalentemente da scirocco di intensità media sui 12/14 nodi con raffiche fino a 20.
Solo nell’ultima parte della seconda prova c’è stata una importante rotazione a destra con un sensibile calo di vento.
Entrambe le prove sono state vinte da Ultravox, seguito sempre da Justina II e Breezy.
Grazie ad un coordinamento generale estremamente efficace garantito dalla Marina ospitante e dal Circolo Nautico di San Vincenzo, che con la collaborazione del Yacht Club Marina di San Vincenzo gestisce la parte organizzativa, anche questa edizione del Campionato Invernale riscuote consensi in modo trasversale.
Un particolare ringraziamento agli sponsor IRON ANNIE, ACQUA DELL’ELBA e SUD OVEST SHOP.