IL SONNO DEL MARINAIO

La gestione del ciclo sonno – veglia nelle regate 

Incontro con il prof. Ugo Faraguna. Per capire meglio come affrontare ed organizzare i turni di riposo, lo Yacht Club Marina di San vincenzo ha organizzato una serata col prof. Ugo Faraguna, medico, docente di neurofisiologia all’Università di Pisa impegnato negli studi sulla regolazione del ciclo sonno-veglia. Le regate d’altura, le gare transaoceaniche, anche in solitario, oltre alle difficoltà legate alla tattica e alla strategia, comportano un ulteriore impegno da parte dell’equipaggio: la gestione del ciclo sonno – veglia per far conciliare la necessità del riposo con il mantenimento ottimale delle prestazioni agonistiche Una vera e propria sfida che può risultare fondamentale perché la stanchezza può incidere sulla conduzione dell’imbarcazione, sulla sicurezza di navigazione e sul risultato finale.

Il 26 Ottobre 2024 alle ore 17.00 presso la sede dello YCMSV, vi invitiamo a questo evento dove Lucia Bottoni dialogherà con il Prof. Ugo Faraguna su questo importante tema.

“Ugo Faraguna, nato a Trieste nel 1979, è Professore Associato di Fisiologia presso la Scuola di Medicina dell’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca si muovono all’interno del perimetro delle neuroscienze, con particolare attenzione ai processi che regolano il ciclo sonno-veglia.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo Pisano; ha poi proseguito gli studi presso il “Center for Sleep and Consciousness” diretto dal Prof. Giulio Tononi a Madison-Wisconsin, USA dove ha lavorato tra il 2005 e il 2012. Ha pubblicato sulle più prestigiose riviste neuroscientifiche (tra le quali Nature Neuroscience, Neuron, Journal of Neuroscience).
Ex Allievo Ordinario e Perfezionando del Settore di Scienze Mediche della Scuola Sant’Anna, è oggi Presidente dell’Associazione ex Allievi. Presiede dal 2019, come Delegato del Rettore dell’Università di Pisa, la Fondazione Collegio Puteano.
Ha fondato nel 2017 Sleepacta s.r.l, società spinoff dell’Università di Pisa di cui è stato Amministratore Delegato fino al 2021, e di cui è oggi Presidente. Sleepacta si occupa di diagnostica medicale attraverso l’utilizzo di dispositivi indossabili (wearables) non invasivi.
Consigliere presso lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, quando non lavora cerca di passare più tempo possibile a veleggiare su Witz (un Delta-84), con il telefono spento.”


 

Share This