Il Trofeo 88 Miglia è giunto alla quarta edizione.
Una edizione che gli organizzatori, Yacht Club Marina di San Vincenzo e Circolo Nautico San Vincenzo, ritengono fondamentale per il consolidamento di un trofeo che negli anni precedenti ha sbalordito per l’ampissima partecipazione.
Il T88M, è un campionato che si svolge in formula di veleggiata su sei tappe, due a maggio, due a giugno e due a settembre con la partenza delle prove sempre di sabato in tarda mattinata e l’arrivo sempre in un porto diverso. Fa eccezione solo una prova che si svolge in notturna e l’arrivo dell’ultima prova che torna a San Vincenzo per poter gestire la premiazione finale in casa.
Negli anni precedenti, si sono susseguiti alcuni cambiamenti, come l’incremento del numero delle prove e i porti di arrivo, ma ormai con questa edizione riteniamo di aver definito uno standard valido a durare nel tempo. La prima prova si svolgerà verso la Marina di Cecina, con un percorso ormai considerato di riscaldamento. Dopo inizieranno le prove elbane: Marciana Marina, Golfo di Mola, Portoferraio Esaom e Rio Marina, ognuna con una sua particolarità. L’ultima prova, come già detto, si svolgerà su percorso San Vincenzo andata e ritorno con una boa di percorso posta nel golfo di Baratti e quest’anno sarà proprio questa prova che si correrà in notturna.
Parlando di numeri, il T88M, per lo spirito con il quale è nato, è sempre molto partecipato.
La media di partecipazione alle precedenti edizioni è di ben oltre sessanta barche con oltre trentacinque barche per tappa. Il record è detenuto dalla indimenticabile partecipazione di settantadue barche ad una tappa di Rio Marina.
Le barche sono divise in cinque classi metriche omogenee, con una ulteriore classe dedicata ai Mini 6.50.
Ma non tutti i partecipanti ambiscono alla classifica ed è per questo che i numerosissimi premi messi a disposizione ad ogni tappa sono sempre rigorosamente a sorteggio.
Crediamo molto in questa manifestazione, sia per lo spirito conviviale che per l’importante ruolo didattico, infatti se pur in formula di veleggiata, abbiamo apprezzato negli anni che molti partecipanti abbiano incrementato il loro livello tecnico e che dopo il T88M abbiano proseguito in manifestazioni agonistiche ben più impegnative.
Per facilitare la partecipazione, da sempre il costo di partecipazione è molto contenuto e sono presenti facilitazioni dal punto di vista logistico.