LA PRIMA EDIZIONE 50 MID (Cinquanta Miglia In Doppio), ed è subito un successo.
Sabato alla partenza, 21 barche, ciascuna con due membri di equipaggio, hanno preso il largo da San Vincenzo alla volta di Marciana Marina, passando obbligatoriamente dallo scoglietto di Portoferraio da lasciare a destra, per un totale di 25 miglia.
Lo stesso percorso, svolto al contrario, è stato percorso la domenica, completando quindi le 50 miglia previste.
La regata, organizzata dal Circolo Nautico di San Vincenzo, con la collaborazione del Yacht Club Marina di San Vincenzo, del Centro Velico Elbano e del Circolo della Vela di Marciana Marina, era fin da subito stata pensata con una formula innovativa e molto avvincente, quella anzitutto di prevedere due soli membri di equipaggio e poi di avere una unica classifica calcolata sulla somma dei tempi delle due prove.
Scricca, Comet 38S, dell’armatore Leonardo Servi (YCPA) si andava ad aggiudicare il primo piazzamento in Overall e di categoria, seguito da Ultravox, X-Yachts 332 Sport, di Leonardo Fonti (CNL), terzo posto per Jacaré, J112 di Sabrina Chibbaro (YCPA). Lo stesso ordine veniva anche confermato nella Classifica di Categoria A. Nella Categoria B, riservata alle barche sostanzialmente più piccole, vittoria per Jrata, mini 6.50 di Pier Francesco Martigli (FBFV), seguito da Donatella, Hanse 29.1 di Maurizio Micheli (CNL). Nessun terzo posto nella Categoria B a causa dei numerosi ritiri nella seconda prova che purtroppo è stata caratterizzata da una imprevisto e violento cambio di vento a pochissime miglia dall’arrivo, che ha indotto molto degli armatori ad un cautelativo ritiro.
“Per essere la prima edizione, siamo molto soddisfatti” dice alla premiazione Uberto Mancianti Presidente del Circolo Nautico San Vincenzo, “ci sono stati molti iscritti, con una flotta molto competitiva. E’ sicuramente un evento destinato a perdurare nel tempo.” Anche Emanuele Bravin Cocchi, vice Presidente del Yacht Club Marina di San Vincenzo, ha dimostrato molta soddisfazione “Sono stati due giorni molto impegnativi e la regata è stata certamente molto tecnica. Con una regata in doppio, completiamo il ventaglio delle manifestazione che il sodalizio CN e YC portano avanti da tempo.”
Questa la dichiarazione del vincitore Leonardo Servi, armatore di Scritta e vincitore della prima edizione della 50 MID: “Dopo il campionato invernale con l’amico Matteo Teglia abbiamo deciso di partecipare ad una nuova regata X2. Il bilancio è stato ottimo, 2 leg da 25 miglia dove, chi ha più dimestichezza con la navigazione in equipaggio ridotto, può cercare di dare il massimo e valutare le prestazioni della propria barca a confronto delle altre; ma soprattutto per chi inizia questo tipo di navigazione, può capire se ama il navigare in due, dove tutto è condiviso, valutato e poi applicato a bordo. Siamo contenti di aver vinto con Scricca, ed abbiamo apprezzato tantissimo l’ottima ospitalità. E’ sicuramente una esperienza da ripetere!”
Un sentito ringraziamento al Centro Velico Elbano di Rio Marina, al Circolo della Vela di Marciana Marina, alla Marina di San Vincenzo ed al Porto di Marciana Marina.
Un ulteriore caloroso ringraziamento agli sponsor dell’evento, la Banca Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, la Sea Tailor, Sud Ovest Shop, Acqua dell’Elba, Aethalia Botanicals e la Gioielleria Mirco Bracci.
Il prossimo evento velico in calendario a San Vincenzo è il Palio della Costa Etrusca, che si svolgerà in formula di veleggiata lunedì 22 aprile.
(in foto Leonardo Servi e Matteo Teglia, equipaggio di Scricca; Scricca al passaggio dello Scoglietto; la flotta in partenza. Foto Carlo Cioni)