LA PRIMA NOTTURNA DEL T88M 2019

Si è svolta sabato la prima delle due prove notturne del Trofeo 88 Miglia, il campionato in forma di veleggiata organizzato dal Circolo Nautico di San Vincenzo e dal Yacht Club Marina di San Vincenzo, nella occasione con l’amichevole collaborazione del Circolo Velico di Porto Azzurro, dove era previsto l’arrivo.

La prova ha preso il via da San Vincenzo alle ore 21:00 con vento da maestrale di intensità variabile tra i sette e i dieci nodi. La flotta quindi dopo un disimpegno al vento ha potuto mettere la prua verso l’Isola d’Elba, spinta dai coloratissimi spinnaker. Il vento durante il percorso è stato piuttosto instabile, con picchi fino a diciotto nodi ma anche con momenti di calo sotto i cinque.
Per ragioni tecnico-logistiche, era stato fissato il tempo limite della prova alle 02:00, tempo che purtroppo è risultato un po’ stretto affinché l’intera flotta potesse tagliare il traguardo.
E così all’arrivo, comunque in maniera abbastanza compatta, solo sei barche concludevano regolarmente la veleggiata.
Primo al traguardo risultava Wild (Dufour 45P) di Roberto Ribecai (YCMSV), seguito da Podracer (Grand Soleil 34R) di Paolo Francia (YCRMP) e Firstissimo (First 30 JK) di Giuseppe Caramatti (ANS).
Quarta posizione per Allegrotta (Oceanis 41) di Graziano Giannetti (CNFC), quinto posto per Peperita (Grand Soleil 39) di Sandro Scatena (CNSV) e sesto posto per Armorica di Emanuele Bravin (CVE).
Roberto Ribecai, avendo tagliato per primo la linea di arrivo, si aggiudicava anche il premio speciale “EURIT CUP”.
Con questa terza prova inizia quindi a delinearsi anche la classifica generale del Campionato, dominato da Wild (con tre primi posti), seguito da Firstissimo, Peperita, Allegrotta ed Armorica.
Nelle classifiche di categoria, in categoria A primo posto per Donatella (Hanse 29.1) di Maurizio Micheli (CNL), in categoria B primo posto per Firstissimo, in categoria C primo posto per Podracer, in categoria D primo posto per Peperita ed in categoria E naturalmente primo posto per Wild.
Un sentito ringraziamento al Cantiere di Golfo di Mola per l’ospitalità ed ai numerosi sponsor che come sempre rendono ricchissime le premiazioni del T88M.
La prossima prova del T88M si svolgerà sabato 29 giugno su percorso San Vincenzo – Portoferraio ESAOM.
(in testa la foto di Wild, di Roberto Ribecai)


Share This