CNSV – YCMSV E CNFC PRESENTANO: LA ROTTA DELLE CAPRE 2024
VELEGGIATE NON COMPETITIVE
DA CECINA E SAN VINCENZO ALL’ISOLA DI CAPRAIA
Lʼattività svolta nell’ambito delle “Manifestazioni Veliche del Diporto” è esclusivamente Promozionale (ludico-sportiva) e pertanto è regolata dalle norme per essa previste e di seguito enunciate. Lʼintento che la Federazione Italiana Vela si prefigge con lʼemanazione di una specifica Normativa per queste “manifestazioni” è quello di svolgere unʼadeguata azione promozionale verso il mondo di quei velisti che non frequentano i campi di regata, di favorire unʼaggregazione fra gli appassionati della vela, siano essi Soci di Società affiliate alla FIV o diportisti armatori di imbarcazioni non tesserati FIV, ed ancora cogliere lʼoccasione di fornire una corretta informazione a quanti più soggetti possibile sulle opportunità che la Federazione attua in favore di coloro che navigano a vela. Lʼazione promozionale è finalizzata ad indurre equipaggi ed armatori a partecipare allʼattività diportistica anche per mantenere in piena efficienza le imbarcazioni in periodi diversi da quelli deputati alle vacanze e per invogliarli, successivamente, per quanto possibile, ad intraprendere lʼattività sportivo-agonistica federale.
Disposizioni organizzative:
Eʼ richiesto il tesseramento alla FIV, con il minimo di tessera “diporto velico (per veleggiate)”.
Le navigazioni oggetto della manifestazione si effettueranno osservando: le Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare (NIPAM – COLREG 1972), il codice di comportamento sportivo CONI, il possesso delle dotazioni di sicurezza come da norme di legge per la navigazione da diporto. Non si applicheranno dunque le Regole di Regata.
La gestione della manifestazione sarà affidata esclusivamente al Comitato Organizzatore.
La manifestazione velica del Diporto è descritta da un Avviso in cui appariranno tutte le indicazioni utili allo svolgimento della manifestazione stessa: iscrizione, partecipazione e prescrizioni specifiche emanate dal Comitato Organizzatore che potranno essere effettuate on-line sul sito internet www.cnsv.it
Il Comitato Organizzatore potrà comunque apportare modifiche purché non contrastino con la presente normativa.
Sarà valutata, dal Comitato Organizzatore, l’ammissione di imbarcazioni non in possesso dei requisiti e documentazioni prescritte per la navigazione da diporto, e sarà altresì valutata l’ammissione di scafi con attrezzature specifiche per attività agonistica.
La veleggiata, per il percorso San Vincenzo- Capraia è per le barche con dotazioni entro la distanza di 12 mn dalla costa, mentre il percorso da Cecina è oltre le 12 mn. La veleggiata non sarà effettuata in caso di allerta meteo (mare e vento) o con cative condizioni meteo marine.
Si suddivideranno le barche in classi metriche e saranno stilate delle classifiche degli arrivi in tempo reale, questo metodo sarà utilizzato per lʼassegnazione dei premi previsti dagli organizzatori.
MANIFESTAZIONI VELICHE DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA:
DISPOSIZIONI GENERALI
Club organizzatori: CIRCOLO NAUTICO SAN VINCENZO, YACHT CLUB MARINA DI SAN VINCENZO E CIRCOLO NAUTICO FOCE CECINA
Club nautici partner: LNI FI-PO-PT, SCUOLA VELA UTOPIA
DATE E PERCORSI
15/16 giugno 2024 San Vincenzo – Marina di Capraia – 31,5 miglia nautiche
Partenza dal Marina di San Vincenzo – Gommone con bandiera ARANCIONE posizionato a 43*,0’,0” N – 10°,7’,30” E da lasciare a dx, arrivo fra la spiaggia del Frate e il faro di Capraia
15/16 giugno 2024 Cecina – Marina di Capraia – 31,5 miglia nautiche
Partenza dal porto di Cecina e arrivo fra la spiaggia del Frate e il faro di Capraia
I percorsi potranno essere modificati dal Comitato Organizzatore
REGOLE APPLICATE
La navigazione durante la manifestazione si effettuerà rispettando le “Norme Italiane per Prevenire gli Abbordi in Mare” (NIPAM) pertanto non si applicheranno le “Regole di Regata ISAF”. Codice di comportamento sportivo CONI, Codice di comportamento etico – sportivo della FEDERAZIONE ITALIANA VELA
PROGRAMMA
Partenza della prova ore 10,00 Briefing ore 8:30,
In caso di prova non praticabile, non è prevista la possibilità di posticipare la prova.
Ammissibilità delle barche:
La veleggiata è dedicata alle barche che hanno i requisiti per la navigazione oltre le 12 mn per le partenze da Cecina e per quelle che hanno i requisiti entro le 12mn per quelle partenti da San Vincenzo, in quanto il percorso rimane entro tale limite.
Sarà valutata dal C.O. l’ammissione di imbarcazioni non in possesso dei requisiti e documentazioni prescritte per la navigazione da diporto; altresì saranno soggette a valutazione di ammissibilità le imbarcazioni dedicate esclusivamente allʼattività sportivo-agonistica e ai monotipi.
Verifica delle caratteristiche della barca:
L’ammissibilità delle imbarcazioni ed il loro collocamento nei vari gruppi, sarà decisa dal Comitato Organizzatore che potrà verificare, quando lo riterrà opportuno, l’esatta corrispondenza dei dati dichiarati.
Svolgimento delle veleggiate e suddivisione in classi metriche:
LA prova si svolgerà in tempo reale. Le barche, in base ai dati che saranno comunicati dagli armatori e verificate dal C.O., verranno suddivise in classi metriche come segue:
ALPHA: fino ad una LFT (lunghezza fuori tutto) di mt. 9
BRAVO: da una lunghezza di mt 9,01 fino ad una LFT di mt. 11
CHARLIE: oltre una LFT di mt. 11,01
Gestione della veleggiata:
Il Comitato Organizzatore avrà il compito di decidere in via definitiva la rispondenza delle caratteristiche delle barche iscritte. In tal caso, gestirà direttamente la manifestazione in mare e dirimerà eventuali controversie ai soli fini dello svolgimento della manifestazione secondo lo spirito di una navigazione sportivamente corretta. Le sue decisioni saranno, per tutte le parti interessate, inappellabili.
La procedura di partenza:
Alla stessa ora del giorno 15 giugno 2024, sia da Cecina che da San Vincenzo, sarà effettuata la stessa procedura di partenza: sarà issata una bandiera BLU con segnale acustico e avviso tramite CANALE VHF 72 10 minuti prima della partenza; una bandiera BIANCA accompagnata da un segnale acustico e avviso tramite VHF 5 minuti prima della partenza. Alla partenza saranno ammainate entrambe le bandiere accompagnate da un segnale acustico e avviso tramite CANALE VHF 72.
Le barche dovranno superare l’allineamento tra Barca Comitato con issata una bandiera ARANCIONE e boa di partenza.
In caso di partenza anticipata, il Comitato comunicherà via VHF la o le barche partite in anticipo. Le barche segnalate dovranno rientrare dagli estremi e ripartire.
In caso di partenza anticipata, la C.O. potrà valutare provvedimenti, compresa la squalifica delle barche segnalate che non sono rientrate dagli estremi.
L’armatore – se pur non segnalato – che riterrà di aver effettuato una partenza anticipata potrà rientrare dagli estremi.
In caso di partenza anticipata di barche non distinguibili o altro, il C.O. potrà a suo insindacabile giudizio annullare la partenza comunicandolo via VHF, nel caso seguirà una nuova procedura di partenza.
Negli altri casi verrà data partenza regolare.
In caso di scorrettezza:
l’armatore che riterrà di aver compiuto altro tipo di scorrettezza (mancata precedenza, urto con boa, etc..) durante la prova potrà, nello spirito sportivo della manifestazione, riparare facendo un 360°, e comunicandolo al Comitato sul CANALE VHF 72.
In caso di evidente scorrettezza non riparata, la Commissione Tecnica istituita potrà inappellabilmente valutare provvedimenti, fino alla squalifica della barca interessata.
Passaggio a boe e ostacoli: Le imbarcazioni che si trovano fra una boa od un ostacolo ed una o più imbarcazioni, hanno diritto di spazio per passare o effettuare la virata o strambata se questa manovra è necessaria. E’ comunque vietato incunearsi fra una boa od un ostacolo ed altra o altre imbarcazioni quando si è a meno di 50 metri dalla boa od ostacolo.
Ancora o motori fuoribordo: Dal momento del segnale di partenza (issata la bandiera BIANCA), l’ancora non dovrà essere esposta a prua o sporgere dallo scafo e i motori fuoribordo dovranno essere rimossi o mantenuti in posizione verticale.
Proteste:
non sono ammesse proteste.
Tempo limite:
Il tempo limite per tutte le prove diurne è le 18:30, salvo diverse indicazioni da parte del Comitato.
Comunicazioni radio:
Comunicazioni radio VHF: Tutte le comunicazioni radio utilizzeranno il CANALE VHF 72. Tutte le imbarcazioni dovranno rimanere in ascolto radio per tutta la durata della veleggiata per ricevere eventuali comunicazioni dal Comitato e rispondere alle richieste di segnalazione della propria posizione.
In caso di ritiro:
l’armatore o skipper dell’imbarcazione deve darne tempestiva comunicazione al Comitato con conferma di ricevuta dal Comitato stesso sul CANALE 72 VHF. Il ritiro dovrà essere riconfermato al momento del rientro in porto.
Arrivo:
L’allineamento sarà quello sopraindicato, ma il C.O. potrà variarlo comunicandolo nel Briefing prima della veleggiata o durante sul CANALE VHF 72. E’ necessario avere certezza che l’arrivo sia stato rilevato dal Comitato Organizzatore anche tramite comunicazione CANALE VHF 72 prima della linea di arrivo. Le barche non rilevate anche via CANALE VHF 72, non saranno considerate arrivate.
Classifiche e Premi:
Line of Honours – sarà premiata la prima barca arrivata in tempo reale.
Classifica per Categoria: Saranno premiate le prime tre barche classificate di ogni categoria.
TASSA DI ISCRIZIONE
Per i SOCI di: CNSV/YCMSV/LNI FI-PO-PT/CNFC/SCUOLA DI VELA UTOPIA, per le imbarcazioni:
fino a 9 mt – € 70 -/- da 9,01mt a 10 mt € 80 -/- da 10,01 mt a 11 mt € 90 -/- da 11,01mt a 12 mt € 105 -/- da 12.01m a 13m € 120 -/- oltre 1 m € 135
Per i NON SOCI:
fino a 9m – € 75 -/- da 9,01m a 10m € 85 -/- da 10,01m a 11m € 95 -/- da 11,01m a 12m € 110 -/- da 12.01 mt a 13 mt € 125 -/- oltre 13 mt € 140
ORMEGGIO E FACILITIES
– ormeggio venerdì 14 giugno 2024 nella Marina di San Vincenzo e nel porto di Cecina (nei limiti delle disponibilità)
– ormeggio sabato nel Marina di Capraia (nei limiti delle disponibilità)
– omaggio al momento dell’iscrizione
le quote non sono rimborsabili in caso di annullamento della prova.
ISCRIZIONI
Le schede di iscrizione dovranno pervenire 6 giorni prima della prova al seguente indirizzo di posta elettronica: trofeo88miglia@cnsv.it
L’ordine di arrivo delle schede di iscrizione darà diritto di precedenza per gli ormeggi.
La mail d’iscrizione dovrà contenere come allegati:
- la scheda di iscrizione completa con i dati e le misure dalla barca,
- la lista equipaggio con tessera FIV
- copia del certificato assicurativo della barca, non inferiore a € 1.500.000,00
- accettazione del documento delle regole e delle responsabilità.
Non è richiesto il libretto di navigazione in quanto i dati autocertificati dagli armatori, skipper ed equipaggi saranno ritenuti validi e veritieri. In caso di accertate dichiarazioni mendacee l’imbarcazione subirà una forte penalizzazione fino alla squalifica dalla prova o dalla intera manifestazione, decisa in maniera inappellabile del Comitato Organizzatore.
Nel caso vengano ricevute iscrizione per barche uguali (stesso modello), nel caso di dati discordanti, la Comitato Organizzatore provvederà ad insindacabile giudizio ad armonizzare i dati discordanti.
- SICUREZZA E RESPONSABILITA’
Dotazioni: ogni imbarcazione deve avere a bordo le dotazioni di sicurezza previste dalla Normativa vigente. Spetta ad ogni partecipante la responsabilità personale di indossare un mezzo di galleggiamento individuale adatto alle circostanze.
Assistenza:
una barca deve dare tutto l’aiuto possibile, ad ogni persona o naviglio in pericolo.
Corretto navigare:
una barca ed il suo armatore devono navigare nel rispetto dei principi di sportività e correttezza.
Responsabilità:
i concorrenti partecipano alle veleggiate a loro proprio rischio e pericolo e sotto la propria personale responsabilità. Ciascuna barca e per essa l’armatore od un suo rappresentante sarà il solo responsabile della decisione di partire o di continuare la veleggiata. Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per danni che potrebbero subire le persone o le cose, sia in terra che in mare, in conseguenza della partecipazione alla veleggiata. L’armatore è l’unico responsabile della sicurezza della propria imbarcazione e della rispondenza delle dotazioni di bordo alle esigenze della navigazione d’altura e della salvaguardia delle persone imbarcate e dei naviganti in genere.
Accettazione delle regole:
nel partecipare ad una manifestazione velica del diporto organizzata nel rispetto delle presenti disposizioni, ogni partecipante e proprietario di barca acconsente: ad assoggettarsi incondizionatamente, senza possibilità di ricorso, al rispetto delle presenti disposizioni; ad accettare le decisioni assunte dal Comitato Organizzatore relative ad ogni questione sorgente dalle presenti disposizioni; a non ricorrere ad altra Corte o Tribunale relativamente alle decisioni assunte dal Comitato Organizzatore.
Decisione di partecipare alla manifestazione:
Una barca e per essa I’armatore o lo skipper è la sola responsabile di decidere di partecipare o meno alla manifestazione e/o di continuarla.
Privacy:
partecipando alla manifestazione gli armatori autorizzano i Club organizzatori a fornire i dati forniti nelle schede di iscrizione agli sponsor dell’evento.
CONTATTI
Comitato organizzatore: CIRCOLO NAUTICO SAN VINCENZO – YACHTING CLUB MARINA DI SAN VINCENZO- CIRCOLO NAUTICO FOCE CECINA
Contatto:
Moreno Falorni
trofeo88miglia@cnsv.it
cell. 346 25 89 510
Il Comitato Organizzatore.