LE NARRAZIONI DEL SE
Yacht Club Marina di San Vincenzo incontra la Prof.ssa Franca Frittelli.
L’evento, condotto dalla Dott.ssa Sara Costa, prevede la proiezione del film sperimentale “Le narrazioni del sè” a cui seguirà un dibattito sul tema.
Il metodo autobiografico creativo con la tecnica della narrazione è in approccio alla crescita personale attraverso la creatività e la narrazione di sè. Crescere dunque partendo dal sè. Cioè non sviluppando competenze alte, al contrario quelle basse, quelle emotive che in troppi relegano nella marginalità dell’esistenza. Oggi sappiamo che per andare avanti bisogna fare un passo indietro: valorizzare le emozioni per valorizzare la comunicazione ed i rapporti sociali a tutti i livelli.
La nostra esperienza individuale-gruppale con mezzi arte-terapici inizia tre anni fa con vari laboratori, piuttosto impegnativi, che hanno portato alla produzione di elaborati creativi-esperienzali con gli obiettivi dello “svelamento dell’autostima e consapevolezza di sè, della propria identità e del proprio corpo”.
La prima produzione ha visto la riduzione in filmato di “Medea” di Euripide, un film complesso e articolato con immagini e testo con le splendide voci fuori campo dei partecipanti. Il secondo anno ha visto la produzione del filmato “Le narrazioni del sè”, in tutto 10: illustrate, doppiate montate e mixate.
Seguendo la tecnica della fabiazione di Propp con i protagonisti, antagonisti, mago, catarsi ecc. attraverso la metafora della storia fiabesca espressione della storia vissuta, la metafora appunto, ha consentito di entrare in contatto con le proprie parti più nascoste, pensieri ed emozioni, ed attraverso il processo creativo ha permesso di alleggerire la quotidianità, raggiungendo una reale trasformazione interiore in benessere affettivo,
Vi aspettiamo venerdì 5 settembre alle ore 21.30 presso la sede dello Yacht Club Marina di San Vincenzo per l’interessante evento, chiuderà la serata un rinfresco.
ARTETERAPIA -TEATRO TERAPIA
LE STORYTELLING E LE NARRAZIONI DEL SE’
LA METAFORA DEL PRESENTE, PASSATO, FUTURO
BY FRANCA FRITTELLI