MARE… LUCE SU PIOMBINO E’ IL NUOVO LIBRO A CURA DI SANDRO LEONELLI

E’ questo il titolo del nuovo libro di Sandro Leonelli, che sarà presentato allo Yacht Club Marina di San Vincenzo sabato 13 maggio 2023 alle ore 18,30. Prevalgono le immagini in questo portfolio dedicato al mare e ai suoi abitanti, immagini spettacolari, esaltanti, colorate che ci stupiscono ed emozionano. Per Leonelli il mare di Piombino è come uno specchio del nostro mondo, ha le identiche caratteristiche del nostro vivere anche se più riservato e silenzioso, ci stupisce per la sua vivacità, i colori esaltati dalle macchine fotografiche, la perfezione della natura che vive nelle sue profondità.
Il mare è un alter ego della terra, un universo parallelo sofisticato e perfetto che non ha niente da invidiare al nostro. Dalle immagini riprodotte da Leonelli, Tonin e Gennai traspare un amore sviscerato per il mare ed i suoi abitanti, un amore atavico che arriva dalla loro infanzia e dai ricordi. Il mare accarezza i nostri territori, li sfiora con delicatezza ma dobbiamo essere rispettosi, così ci insegna Conrad, il famoso scrittore e navigatore polacco ” il mare è il nostro alleato ma in un attimo può trasformarsi nel nostro peggior nemico, dobbiamo amarlo e rispettarlo, temerlo e adorarlo.”
I “tre delfini”, autori delle foto che animano il libro, questo lo sanno bene e sono proprio loro ad insegnarci come dobbiamo approcciarci a questo mondo meraviglioso che ci permette di vivere e di godere della sua bellezza. Il mare è’ un grande regalo della creazione che da sempre ci ha aiutato a vivere, grazie al mare molte civiltà hanno potuto esplorare il creato, portare la loro conoscenza in altri luoghi, per secoli ed ancora adesso il mare è stato la più grande via di comunicazione al mondo, ci ha dato cibo e ha contribuito al nostro benessere, per questo oggi dobbiamo pensare anche a salvaguardarlo, a non infliggere ulteriori ferite.

GVVdT


 

Share This