PRIMA MANCHE DEL T88M 2017

Dopo quattro entusiasmanti prove, con l’ultima di sabato, si chiude la prima manche del Trofeo 88 Miglia, una delle manifestazioni di punta della Marina di San Vincenzo.
La prova di sabato consisteva nel raggiungere Portoferraio dopo la tradizionale partenza da San Vincenzo.
La flotta si aspettava una decisa rotazione verso nord dal maestrale di partenza ma il vento, imprevedibilmente ha ruotato verso ponente, obbligando praticamente tutti ad un unico lungo bordo al traverso/bolina larga fino al traguardo.
In questa andatura, sono state molto favorite le numerose barche armate con gennaker e code zero e così, dopo la boa al vento di disimpegno, i soliti Poseidon (Grand Soleil 43) e Phantomas (Elan 410) guadagnavano distacco sulla flotta, alla testa della quale erano Finisterre (Elan 340), Firstissimo (First 30 JK) e Armorica (First 31.7).
E così tra cali di vento e rotazioni impreviste, tutte le 30 barche, arrivavano abbastanza compatte a Portoferraio.
Prima su tutte Poseidon, seguita da Phantomas e Finisterre.
Nelle categorie metriche, nella categoria ALFA vittoria per Timaga (Comet 850 di Luigi Mencaroni – YCMSV), seguito da Gipsy (EM730 di Ercole Rossi – CNFC) e Isabella 2° (Almadira di Ralph Lualdi – CNFC).
Da segnalare in questo gruppo la costante ottima performance di Timaga, unica tra tutte le barche nelle varie categorie ad aver sempre conquistato il primo posto di categoria.
Nella categoria BRAVO, primo posto per Finisterre (Elan 340 di Massimo Pantani – CNC), seguito da Firstissimo (First 30 JK di Giuseppe Caramatti – ANS) e terzo posto per Armorica (First 31.7 di Emanuele Ycmsv Bravin – YCMSV).
Nella categoria Charlie, vittoria per Buon Vento (Dufour 35 Classic di Nicola Gagliardi – CNSV), seguito da Revolution (First 36.7 di Roberto Peschi – YCMSV/PratoVela) e Basileia (Hanse 342 di Maurizio Gemelli (Morris Twins) – Pratovela).
Nella categoria Delta, primo posto per Peperita (Grand Soleil 39 di Sandro Scatena – CNFC), seguito da Allegrotta (Oceanis 41 di Graziano Giannetti– CNFC) e Obelix (Baltic 38 DP di Alberto Rizzotti – CNFC).
Nella categoria ECHO, vittoria per Poseidon (Grand Soleil 43 di Flavio Lilli e Federico Botto – YCMSV), seguito da Phantomas (Elan 410 di Carlo Potestà – YCMSV) e Samsara (Bavaria 42 di Priamo Priami – YCMSV).
La Classifica Generale, vede al primo posto Poseidon, seguito da Armorica e Phantomas.
Ancora in testa Poseidon nella speciale classifica della Management Cup, seguito da Armorica e Allegrotta.
Dopo un rinfrescante bagno nello splendido golfo di Portoferraio, la flotta si è riunita nel porto cantiere di ESAOM, main sponsor della quarta tappa del T88M.
Come spesso accade, uno dei momenti più belli delle tappe del T88M è la premiazione e la seguente cena sociale ed anche questa volta, la tradizione è stata rispettata.
L’osteria del porto, il Molo G era stato completamente riservato per gli equipaggi e così tra musica dal vivo e una cena eccellente si sono premiati i vincitori di tappa.
Si è poi dato corso anche alla tradizionale estrazione dei premi, regola fondamentale del Trofeo che vede sempre i premi rigorosamente ad estrazione.
Un sentito ringraziamento alla Marina di San Vincenzo ed a ESAOM per l’accoglienza in partenza e all’arrivo della flotta, e a tutti gli sponsor: Stratos SpA, BMW Concessionaria F.lli Nardoni, Veleria Sail Design (Angelo Costa), Acqua dell’Elba, Locman, Race Nautica, Bolina, Podere S. Annunziata, Casa Editrice Magnamare 777, Ubi Maior, Gioielleria Bracci, BiK-Barche in Kit e Enne Sail.
Durante il sorteggio dei premi, graditissime sono state le presenze di Silvia Vancini in rappresentanza di Acqua dell’Elba e di Marianna de Micheli, la famosa attrice e navigatrice “con il gatto” che ha partecipato alla tappa con il suo Come 910 plus “Maipenrai”.
Un ulteriore sentito ringraziamento al Yacht Club Portoferraio per la collaborazione.
Il Trofeo 88 Miglia, organizzato dal Yacht Club Marina di San Vincenzo e dal Circolo Nautico di San Vincenzo, proseguirà a settembre con le ultime due tappe di Rio Marina e di San Vincenzo (partenza ed arrivo da San Vincenzo per poter fare la premiazione finale “in casa”).

PRIMA MANCHE DEL T88M 2017


 

Share This