QUARTA TAPPA T88M 2018

 

Sabato si è svolta la quarta tappa del Trofeo 88 Miglia, la manifestazione velica organizzata in forma di campionato dal Circolo Nautico di San Vincenzo ed il Yacht Club Marina di San Vincenzo.

La tappa prevedeva, come sempre, la partenza dalla Marina di San Vincenzo e l’arrivo nel golfo di Portoferraio.
In acqua erano presenti 28 barche (30 iscritte) e secondo programma, alle 11:00 hanno preso il via alla volta dell’Isola d’Elba.
Il vento, contrariamente alle previsioni era di modesta entità da libeccio con continue rotazioni a ponente. Tenuto conto delle condizioni, quasi la totalità dei partecipanti ha fatto un unico bordo “dritto per dritto” verso l’arrivo. Condizioni di vento che hanno favorito senza dubbio le barche medio grandi, che con pesi contenuti e velature generose hanno subito preso il largo distanziando il grosso della flotta.
Dopo aver tagliato il traguardo, le barche sono state ospitate presso il Cantiere Esaom, dove si è svolta la premiazione e la tradizionale cena sociale al Molo G.
Nella Classifica Overall, che non tiene conto delle classi metriche, la vittoria è andata a Podracer (Grand Soleil 34R) dell’armatore Giovanni Manni (YCRMP), seguito da Jacaré (J-112E) di Sabrina Chibbaro e Brezza Tesa (Bavaria 38 Match) di Luca Novelli (CVMM).
Nelle Classifiche di categoria, Cat. Alfa (06,00-09,00) la vittoria è andata a Donatella (Hanse 29,1) di Maurizio Micheli (CNL), seguito da Nuvola d’Argento (Fun) di Roberto Facchini (LNI Fi.Po.) e Ghibli (Dehlya 25) di Carlotta Campigli (CNFC).
Nella Cat. Bravo (09,01-10,40) vittoria per Firstissimo (First 30 JK) di Beppe Caramatti (ANS), seguito da Eva Kant (Match 30) di Moreno Falorni (CNSV) e terzo posto per Buon Vento (Dufour 35 Classic) di Nick Gagliardi (CNSV).
Nella Cat. Charlie (10,41-11,80) primo posto per Podracer (Grand Soleil 34R) dell’armatore Giovanni Manni (YCRMP), seguito da Jacaré (J-112E) di Sabrina Chibbaro e Brezza Tesa (Bavaria 38 Match) di Luca Novelli (CVMM).
Nella categoria Delta (11.81-12,50) vittoria per Zahir (Elan 410) di Sara Villa (YCMSV), seguito da Peperita (Grand Soleil 39) di Sandro Scatena (CNSV) e Lady Morena (Dufour 40P) di Tiziano Failli (Prato Vela).
Nella categoria Echo (12,51-oltre), la vittoria è andata a Poseidon (Grand Soleil 43) degli armatori Flavio Lilli e Federico Botto (YCMSV), seguiti da Wild (Dufour 45P) di Roberto Ribecai (YCMSV) e Giambino 3° (Janneai S.O. 42i) di Roberto Margiacchi (CNSV).
Fuori Classifica, ma in evidenza per il buon piazzamento, Claudio Merli (YCMS) con il trimarano Enneagramma (Dragonfly 920).
La Classifica Generale Overall, dopo quattro prove, vede al primo posto a pari punti Poseidon e Brezza Tesa, nelle classifiche generali di categoria, in Cat. Alfa primo posto per Donatella, in Cat. Bravo primo posto per Firstissimo, in Cat. Charlie primo posto per Brezza Tesa, in Cat. Delta pari punti per Phantomas e Peperita ed in Cat. Echo primo posto per Poseidon.
In rappresentanza della Organizzazione hanno commentato con enorme soddisfazione Moreno Falorni per il CNSV ed Emanuele Bravin del YCMSV, evidenziando come anno dopo anno il Trofeo 88 Miglia continui a consolidarsi come una importantissima manifestazione destinata a perdurare nel tempo. 
“Il T88M è un evento unico” dice Emanuele Bravin “riusciamo, in ognuna delle sei tappe, ad avere una media di trenta barche, tra le quali ci sono modelli di ogni genere, dalle più croceristiche a quelle molto race, perché il T88M riesce ad essere divertente sempre e comunque. La Manifestazione, in formula di veleggiata, permette a tanti armatori ed equipaggi di compiere un percorso sportivo che li introducendoli gradualmente verso il mondo delle regate. Ma soprattutto è una manifestazione che non finisce al traguardo ma prosegue, ogni volta, con una grande festa a terra per tutti gli equipaggi, dove numerosissimi sponsor allietano le premiazioni con tanti importanti premi che per regolamento vengono estratti tra tutti i partecipanti.”
Un sentito ringraziamento per l’ospitalità alla  Dr.ssa Panichi per la Marina di san Vincenzo ed al Dr. Buzzoni per i Cantiere ESAOM,  ed un super grazie agli amici del Molo G, Pietro Olivari e Luca Saglimbeni per aver reso la serata indimenticabile.
La prossima tappa del T88M sarà a settembre su percorso “San Vincenzo – Rio Marina”.
In allegato le classifiche e le foto di Damiano Scavo.
Informazioni per il T88M sul sito dedicato www.t88m.it

quarta tappa t88m 2018

Share This