San Vincenzo / Rio Marina – T88M 2019
La tradizionale tappa di Rio Marina del Trofeo 88 Miglia, non delude le aspettative.
La prova infatti è stata come sempre molto partecipata e le condizioni meteo hanno permesso di passare una splendida giornata in mare.
Il precorso, oramai da diverse edizioni, ha subito una variazione con cancello obbligatorio a Cavo per poter assegnare ai primi passanti il Trofeo delle Tartane, iniziativa scaturita dalla collaborazione con la LNI Fi.Po..
All’arrivo a Rio Marina, le barche sono state calorosamente accolte come sempre ed ormeggiate dalla Rio Servie e dalla Forti Yacht Partners.
Prima della tradizionale cena sulla Calata dei Voltoni, il Presidente del Centro Velico Elbano Corrado Guelfi si è complimentato con tutti i partecipanti per la nutrita partecipazione ed ha auspicato il proseguimento della manifestazione che è diventata il simbolo della vela d’altura di Rio Marina.
Classifiche alla mano, era Victory (Bolt 37) di Massimo Borselli a tagliare per primo il traguardo con un importante distacco sul resto della flotta.
Nelle Classifiche di categoria, nella categoria Alfa prime due posizioni per i J80 Jocosa e Jenetica, seguiti dal Mini 6.50 Spirit_Osa.
Nella Categoria Bravo, vittoria per il First 30 Firstissimo, Seguito da Eva Kant (Match 30) ed Armorica (First 31.7).
In Categoria Charlie, primo posto per Victory, seguito dal J112 Jacarè e dal X35 Dolcenera.
Per la categoria Delta vittoria per Peperita (Grand Soleil 37), secondo posto per Allegrotta (Oceanis 41) e terzo posto per Obelix (Baltic 38DP).
Nella categoria Echo si conferma vincitore Wild (Dufour 45P), seguito da Poseidon (Grand Soleil 43) e da Xaman Ek (Dehler 44).
Negli anni il T88M, giunto alla quinta edizione, continua a mantenere altissimi numeri di presenza ad ogni prova e nonostante la formula sia quella della veleggiata, la qualità della flotta è altissima.
Per quanto riguarda il Trofeo delle Tartane, la vittoria in Overall e nel Gruppo 1 è andata a Victory, nel Gruppo 2 vittoria per Jacaré e nel Gruppo 3 primo posto a Spirit_Osa.
La prossima ed ultima tappa del T88M si svolgerà sabato 21 settembre con partenza ed arrivo a San Vincenzo in notturna.
IL T88M, organizzato dal Circolo Nautico di San Vincenzo con la collaborazione del Yacht Club Marina di San Vincenzo si consolida come una delle più importanti manifestazioni del nostro mare.