T88M 2017 BUONA LA PRIMA
Il Trofeo 88 Miglia inizia in maniera strepitosa con una prova indimenticabile su quella che solitamente viene considerata la tappa “di riscaldamento” del Trofeo: la “San Vincenzo – Marina di Cecina” (14 miglia totali).
Secondo quanto previsto dal programma, dopo un dettagliatissimo briefing tenuto nella Direzione della Marina di San Vincenzo, delle ventisette barche iscritte, venticinque si sono presentate sulla linea di partenza coscienti che quello che le aspettava sarebbe stata una prova molto impegnativa.
Infatti a prescindere dalla pioggia che era evidentemente destinata a finire a breve, il vento di scirocco era invece in evidente aumento fino quasi a 30 nodi.
Il percorso prevedeva dopo la partenza in direzione sud-ovest, una boa di disimpegno, a circa un quarto di miglio, da lasciare a sinistra, per poi prendere direzione Marina di Cecina con il vento in poppa verso il traguardo.
Con una partenza fulminea, Armorica (First 31.7) di Emanuele Bravin (YCMSV), andava a girare per prima la boa di bolina e subito con una immediata issata di spinnaker a creare il vuoto dietro di sé.
E così, con vento di scirocco, onda favorevole alla andatura in poppa e rotta “dritto per dritto”, una delle piccole della flotta andava subito a prendere un margine importante su tutti gli avversari.
Alcune barche, cautelativamente aspettavano a dare le vele da andature portanti, mentre per altri la scelta era tra gli spinnaker ed i gennaker.
Tra gli inseguitori, subito in evidenza Phantomas (Elan 410) di Carlo Potestà (YCMSV) che iniziava una bella rimonta che si sarebbe concretizzata a un paio di miglia dall’arrivo.
Nelle retrovie, comunque gran bagarre con la flotta molto compatta che dava vita ad un bellissimo spettacolo di vele colorate.
All’arrivo, in tempo reale, primo posto per Phantomas, seguito da Armorica e Nausicaa (Sun Fast 37) di Roberto Ribecai (YCMSV).
Nelle classifiche di categoria per classi metriche:
Categoria Mini6.50
Tom Leon di Daniel Marussich (CIVA) – (25 in generale)
Categoria Alpha (6,00-8,99)
Timaga (Comet 850) di Luigi Mencaroni (YCMSV) – (10 in generale)
Giglio Rosso (Explorer 20) di Saverio Vella (YCMSV) – (20 in generale)
Isabella II° (Almadira) di Ralph Lualdi (CNFC) – (21 in generale)
Gipsy (EM730) di Ercole Rossi (CNFC) – (22 in generale)
Espirit Libre (Zuanelli 21) di Maria Giovanna Mantovani (24 in generale)
Categoria Bravo (9,00-9,99)
Armorica (First 31.7) di Emanuele Bravin (YCMSV) – (2 in generale)
Annabella (First 30) di Antonio Romano (YCMSV) – (16 in generale)
Stef (Hanse 320) di Luca Cantori (DVV) – (19 in generale)
Capriccio (Bavaria 30) di Mino Doti – (23 in generale)
Finisterre (Elan 340) di Massimo Pantani (CNC) – DNS
Eva Kant (Match 30) di Moreno Falorno (CNSV) – DNS
Categoria Charlie (10,00-10,99)
Nausicaa (Sun Fast 37) di Roberto Ribecai (YCMSV) – (3 in generale)
Kali Mera (Sun Fast 35) di Massimo Sabatini (LNI Fi.Po.) – (4 in generale)
Revolution (First 36.7) di Mario Lai (Pratovela) – (8 in generale)
Buon Vento (Dufour 35 Classic) di Nicola Gagliardi (CNSV) – (11 in generale)
Basileia (Hanse 342) di Maurizio Gemelli (Pratovela) – (13 in generale)
Categoria Delta (11,00-11,99)
Allegrotta (Oceanis 41) di Graziano Giannetti (CNFC) – (12 in generale)
Obelix (Baltic 38 DP) di Alberto Rizzotti (CNFC) – (14 in generale)
Peperita (Grand Soleil 39) di Sandro Scatena (CNFC) – (15 in generale)
Categoria Echo (12,00-oltre)
Phantomas (Elan 410) di Carlo Potestà (YCMSV) – (1 in generale)
Poseidon (Grand Soleil 43) di Flavio Lilli e Federico Botto (YCMSV) – (5 in generale)
Lady Morena (Dufour 40p) di Tiziano Failli (Pratovela) – (6 in generale)
Picky (J Line) di Marco Roncaglia – (7 in generale)
Alia (S.O. 43) di Stefano Gasperini – (9 in generale)
Flus de ven (Centurion 41) di Alessandro Gatti – (17 in generale)
Giambino 3° (S.O. 42i) di Giovanni Margiacchi – (18 in generale)
La prima tappa del Trofeo 88 Miglia era valida anche per due dei tre spin-off al Trofeo, cioè la Management Cup che si svolgerà su tutte le sei tappe secondo un regolamento ad hoc che andrà a premiare le barche che termineranno tutte le prove acquisendo punteggio in base al numero degli iscritti, e alla prima tappa ovviamente comandata da Phantomas; e il Trofeo Pratovela & Friends, doppio premio dedicato ai primi arrivati tra i Soci di Pratovela e i non soci. Il Trofeo Pratovela è stato vinto da Lady Morena di Tiziano Failli, il Trofeo Pratovela & Friends da Phantomas.
Ma il Trofeo 88 Miglia, giunto alla terza edizione, è fondamentalmente una veleggiata che svolgendosi secondo i parametri della Federazione Italiana Vela ha come scopo l’aggregazione e la crescita tecnica e sportiva degli equipaggi, obiettivo evidentemente centrato in una giornata “dura” dove probabilmente nelle precedenti edizioni alcune barche non avrebbero partecipato o si sarebbero riservate l’uso di vele “più impegnative”.
La grande socialità dell’evento è anche misurabile nella gestione delle premiazioni, dove sono sempre previste le coppe per i primi di categoria ma i numerosissimi premi degli sponsor sono sempre rigorosamente ad estrazione.
Alessandro Placido, Presidente del Circolo Nautico San Vincenzo uno dei due Club organizzatori, commenta con grande soddisfazione la prima tappa “Il T88M è ormai diventata una manifestazione importante e prestigiosa per San Vincenzo, considerate le condizioni meteo marine, che certamente hanno limitato la partecipazione, siamo ampiamente soddisfatti di aver già avuto 27 iscritti, numero sicuramente destinato a crescere e raddoppiare nel corso delle prossime prove”.
Paolo Badino, Presidente del Circolo Nautico Foce di Cecina, durante la premiazione ha sottolineato l’ormai solidissima amicizia tra i Club e le Marine “Siete i benvenuti e sempre lo sarete. La collaborazione tra Club limitrofi è importantissima e noi lo stiamo dimostrando con una manifestazione destinata a crescere sempre di più nel tempo”.
Anche Carlo Potestà, vincitore di tappa commenta con entusiasmo il Trofeo “La prima tappa del T88M, nonostante la pioggia a tratti davvero battente, è stata molto avvincente e dal carattere molto sportivo per il vento inizialmente da sudest con raffiche alla boa di svincolo fino a 28 nodi, poi in rotazione a sud con intensità tra i 15 e i 20 nodi. A causa di questa rotazione chi, dopo la boa di svincolo ha dato spinnaker anziché gennaker, navigando più lontano dalla costa, ha guadagnato molta acqua, Armorica di Emanuele ha navigato benissimo e soltanto a poche miglia dall’arrivo ha perso la prima posizione in tempo reale, sorpassata solo da una barca di 2,5 metri più lunga.”
Emanuele Bravin chiude il giro degli interventi con un doppio commento, “In qualità di vice Presidente e Direttore Sportivo del YCMSV non posso che essere estremamente soddisfatto dell’inizio del Trofeo. Come ogni anno investiamo molto nella organizzazione e promozione. Per la promozione, anche quest’anno, ci siamo affidati a Davide Besana per tutta la parte grafica, e poi siamo molto attivi su Facebook, strumento ormai fondamentale per avere grande visibilità. Per la parte organizzativa voglio ringraziare tanti amici e collaboratori che instancabilmente si sono adoperati per l’eccellente inizio di quella che per me sarà sempre la manifestazione più bella della nostra Marina. Da partecipante sono felicissimo della performance, la barca è molto veloce e divertente pur essendo una barca certamente non da regata, e l’equipaggio ha lavorato perfettamente. Una tappa con 12 miglia da fare con oltre 20 nodi in poppa difficilmente ci ricapiterà, ricorderemo “San Vincenzo – Marina di Cecina” come una delle gare più adrenaliniche.”
Come sempre un sentito e sincero ringraziamento alle Autorità locali civili e militari, alla Amministrazione Comunale di San Vincenzo, agli sponsor e collaboratori della manifestazione: la Marina di San Vincenzo, Acqua dell’Elba, Locman, Bolina, Concessionaria BMW F.lli Nardoni, Enne Sail, Cantiere Golfo di Mola, Sud Ovest, BiK Barche in Kit, Chorus, Centro Addestramento Soccorso e Sopravvivenza di Anzio, Ubi Maior Italia, Agriturismo Podere SS Annunziata, Genesi, Casa Editrice Magnamare 777, Gioielleria Mirco Bracci, L’Altra Mela, la veleria Sail Design per la realizzazione dei numeri di gara e la Stratos spa.