T88M 2018
Il Trofeo 88 Miglia, giunto alla sua quarta edizione, non delude le aspettative.
Sabato 5 maggio, nonostante le previsioni meteo che avevano scoraggiato numerosi iscritti, la prima tappa del Trofeo contava in acqua 22 barche, pronte a navigare verso la Marina di Cecina. Approfittando di una finestra di sole e un leggero vento da ponente, la flotta in tarda mattinata, ha preso il via dalla Marina di San Vincenzo per la prima delle sei tappe. Dopo una prima boa di disimpegno, gli skipper hanno subito dovuto fare una scelta tattica importante e così la flotta si è subito divisa in due gruppi prendendo direzioni diverse, il primo ha optato per uscire verso il largo alla ricerca di vento più forte, mentre l’altro gruppo ha deciso per una rotta lungo costa, minimizzando le miglia da percorrere ma in minore intensità di vento. Al traguardo, come spesso accade, le scelte sono state praticamente equivalenti e così tutte le barche sono arrivate alla Marina di Cecina in modo abbastanza compatto. Primo su tutti, un veterano del T88M, Carlo Potestà (YCMSV) con Phantomas (Elan 410), seguito da Poseidon (G.S. 43) degli armatori Flavio Lilli e Federico Botto (YCMSV) e Brezza Tesa (Bavaria Match 38) di Luca Novelli (CVMM).
Nelle classifiche di categoria, nel gruppo Alfa primo posto per Timaga (Comet 850) di Luigi Mencaroni (YCMSV), secondo posto per Donatella (Hanse 29,1) di Maurizio Micheli (CNL) e terzo posto per Fai un po’ tu (Explorer 20) di Uberto Mancianti (CNSV).
Nel gruppo Bravo, primo posto per Firstissimo (First 30 JK) di Giuseppe Caramatti (ANS), seguito da Buon Vento (Dufour 35 Classic) di Nicola Gagliardi (CNSV) e terzo posto per Basileia (Hanse 342) di Maurizio Gemelli (Prato Vela).
Nel gruppo Charlie, primo posto per Brezza Tesa (Bavaria 38 Match) di Luca Novelli (CVMM), secondo posto per Kali Mera (Sun Fast 35) di Massimo Sabatini (LNI Fi.Po.), terzo posto per Obelix (Baltic 38 DP) di Alberto Rizzotti (CNFC).
Nel gruppo Delta, primo posto per Phantomas (Elan 410) di Carlo Potestà (YCMSV), secondo posto per Blucolombre (First 40.7) di Maurizio Nardi (LNI Fi.Po.), terzo posto per Lady Morena (Dufour 40P) di Tiziano Failli (Prato Vela).
Nel gruppo Echo, primo posto per Poseidon (G.S. 43) degli armatori Lilli e Botto (YCMSV), secondo posto per Wild (Dufour 45P) di Roberto Ribecai (YCMSV), terzo posto per Giambino III° (Sun Odissey 42i) di Giovanni Margiacchi (CNSV).
Come da tradizione, all’arrivo tutti i partecipanti sono stati accolti dal Club del porto di arrivo, in questo caso dal Circolo Nautico Foce di Cecina, rappresentato dal Presidente Paolo Badino che con impagabile impegno ha contribuito alla perfetta riuscita della tappa.
Uno dei momenti più significativi del T88M è la cena sociale dove si è potuto dar via alla premiazione ed alla estrazione dei numerosi premi messi a disposizione dagli sponsor. Infatti al T88M, pur essendoci ordine di arrivo con relative classifiche, i premi sono sempre rigorosamente ad estrazione. Ringraziamo quindi la Gioielleria Mirco Bracci che ha fornito le coppe per i vincitori, la Stratos, la Bottega di Diego Giannoni, Acqua dell’Elba, Bolina, Enne Sail, L’altra Mela, Podere San Michele, la veleria Sail Design e il WWF.
La prima tappa del T88M era anche valida per l’assegnazione del Trofeo Prato Vela, destinato al primo arrivato tra i soci di Prato Vela, club partner del T88M. Dopo i saluti del Presidente di Prato Vela, Mario Lai, riportati per sua assenza dal loro Maurizio Gemelli, il Trofeo è stato assegnato a Tiziano Failli, armatore di Lady Morena.
“il Trofeo 88 Miglia è un evento divertentissimo” le parole del vice Presidente del Yacht Club Marina di San Vincenzo Emanuele Bravin Cocchi “che di anno in anno si rinnova e si conferma come una delle manifestazioni più partecipate. L’eccellente organizzazione, la qualità dei percorsi e le tante sorprese per i partecipanti, fanno sì che ad ogni edizione nuovi armatori si aggiungano con enorme entusiasmo. Colgo l’occasione per un affettuoso ringraziamento a Paolo Badino, Presidente del CNFC e agli amici di Porto di Cecina per la splendida accoglienza”. “Bellissima prima prova” dice Alessandro Placido, Presidente del Circolo Nautico San Vincenzo “ventidue barche in mare (su 24 regolarmente iscritte) con previsioni meteo avverse e già oltre trenta iscritte per la prossima tappa di Marciana Marina ci fanno ben sperare per l’ottima riuscita del Trofeo.”
Un ultimo importante sentito ringraziamento alla Marina di San Vincenzo per l’ospitalità della flotta alla partenza.
La prossima tappa del Trofeo 88 Miglia si svolgerà sabato 12 maggio su percorso “Marina di San Vincenzo – Marciana Marina”.
Il Trofeo 88 Miglia, che si svolge in formula di veleggiata in sei tappe, è organizzato dal Yacht Club Marina di San Vincenzo e dal Circolo Nautico Marina di San Vincenzo.
Informazioni su: www.t88m.it