T88M 2018 – QUINTA TAPPA
Chi sabato si trovava sulla costa etrusca, non ha potuto non emozionarsi nell’ammirare il passaggio della coloratissima flotta del Trofeo 88 Miglia.
Ben quarantasette barche, spinte da coloratissimi spinnaker hanno infatti percorso il tratto di mare che separa San Vincenzo da Rio Marina per la quinta tappa del T88M.
Il Trofeo 88 Miglia, giunto alla quarta edizione è una manifestazione itinerante composta di sei prove che si svolgono a maggio, giugno e settembre.
La partenza è sempre di sabato da San Vincenzo e gli arrivi in porti diversi, fatta eccezione per l’ultima prova che prevede partenza ed arrivo a San Vincenzo per poter svolgere la premiazione finale nel porto dei Clubs organizzatori.
Le tappe quindi fino ad oggi sono state in ordine Marina di Cecina, Marciana Marina, Golfo di Mola e Portoferraio Esaom.
Negli anni ed in questa edizione, la partecipazione media è sempre stata piuttosto significativa, con oltre trenta barche a prova, ma quasi cinquanta come in quella di Rio Marina è senza dubbio un record importante.
Il vento fortunatamente è stato di giusta intensità e di favorevole direzione (8/10 nodi da maestrale in rotazione a ponente).
Dopo la partenza al vento ed un primo disimpegno di bolina, la flotta con vento al traverso si è diretta verso Cavo dove c’era un passaggio obbligatorio in prossimità del porto, passaggio che segnava anche il traguardo per un evento spin-off del T88M, il Trofeo delle Tartane. Dopo Cavo, combattendo con un impegnativo ed incerto cambio di vento tra maestrale e scirocco, la flotta si è poi diretta a Rio Marina dove gli amici del Centro Velico Elbano hanno rilevato gli arrivi.
Grande festa a terra con tutti gli equipaggi, prima coinvolti nella premiazione e dopo nella tradizionale cena sociale in banchina lungo la Calata dei Voltoni.
Alla premiazione erano presenti Massimo Ricci della Rio Service, main sponsor dell’evento, Guido Burattini che ringraziamo per aver preso i tempi di arrivo a Cavo, Adriano Foresi della Pro Loco di Rio, Corrado Guelfi del Centro Velico Elbano ed il Sindaco di Rio Corsini. Assente ma comunque citato e ringraziato per la collaborazione, il Com. della Capitaneria di Porto Andrea Tota.
Durante la premiazione, condotta da Emanuele Bravin del Yacht Club Marina di San Vincenzo, è emerso quanto il T88M si sia consolidato anno dopo anno come una delle principali manifestazioni veliche della costa, caratterizzato da numeri importantissimi di partecipazione, concetto ripreso e ribadito da Luca Placido del Circolo Nautico San Vincenzo, club che con lo Yacht Club è artefice del Trofeo.
Prima della premiazione di tappa, la parola è andata a Massimo Sabatini, Presidente della LNI Fi.Po. che ormai da anni promuove il Trofeo delle Tartane e si è svolta la prima delle premiazioni.
Per il Trofeo delle Tartane, che si svolge su tempo compensato secondo i parametri “FIV Veleggiata”, nella prima categoria la vittoria è andata a Jacarè di Sabrina Chibbaro, nella seconda categoria vittoria per Brezza Tesa di Luca Novelli, in terza categoria vittoria per Alia di Stefano Gasperini, in quarta categoria primo posto per Eva Kant di Moreno Falorni; Vittoria Overall per Jacarè.
Si è così potuto procedere alla premiazione di tappa del Trofeo 88 Miglia, la tappa che fino ad oggi si è rivelata senza dubbio la più tecnica.
Nella Categoria ALFA: primo posto per Donatella (Hanse 29,1) di Maurizio Micheli, seguito da Timaga (Comet 850) di Luigi Mencaroni e Isabella II° (Mariver Almadira) di Ralph Lualdi.
Nella Categoria BRAVO: primo posto per Firstissimo (First 30 JK) di Giuseppe Caramatti, seguito da Armorica (First 31.7) di Emanuele Bravin e X-Wing (Pogo 30) di Luca Baldissera.
Nella Categoria CHARLIE: primo posto per Jacarè (J112) di Cristina Chibbaro, seguito da Brezza Tesa (Bavaria 38 Match) di Luca Novelli e Dolcenera (X35) di Fabio Bisti.
Nella Categoria DELTA: primo posto per Zahir (Elan 410) di Sara Villa, seguito da Phantomas (Elan 410) di Carlo Potestà e Peperita (Grand Soleil 39) di Sandro Scatena.
Nella Categoria ECHO: Primo posto per Picky (J-Line 48) di Marco Roncaglia, seguito da Poseidon (Grand Soleil 43) degli armatori Lilli e Botto, seguiti da Wild (Dufour 45P) di Roberto Ribecai.
Dopo la quinta prova la Classifica generale vede al primo posto Brezza Tesa, seguito da Poseidon e Firstissimo.
La prossima tappa del T88M si svolgerà sabato 22 settembre su percorso San Vincenzo-San Vincenzo con partenza alle 19:00.
CLASSIFICA T88M 2018 QUINTA TAPPA