CONCLUSO IL T88M 2019

 

Si conclude dopo sei entusiasmanti tappe la quinta edizione del Trofeo 88 Miglia, la manifestazione in formula di veleggiata organizzata dal Circolo Nautico di San Vincenzo con la collaborazione del Yacht Club Marina di San Vincenzo.
Anche quest’anno il T88M è stato un indiscusso successo, con una partecipazione di oltre settanta barche ed una presenza media per tappa di venticinque barche.
Il Trofeo si sviluppa su sei tappe, che vedono sempre la partenza da San Vincenzo e l’arrivo in un porto diverso, fatta eccezione per l’ultima tappa che vede partenza ed arrivo a San Vincenzo per poter svolgere la premiazione finale nelle sedi dei Clubs organizzatori.
Le sei tappe quest’anno hanno fatto arrivo nei porti di Marina di Cecina, Marciana Marina, Golfo di Mola, Esaom-Portoferraio e Rio Marina.
Arrivi sempre agevolati anche dalla collaborazione dei Circoli Nautici che insistono nei rispettivi porti.
L’ultima tappa, che si è svolta in notturna davanti a San Vincenzo, è stata molto divertente, caratterizzata da vento constante sud-ovest di intensità variabile tra 10 e 16 nodi.
Per quanto riguarda la vittoria di tappa, nella categoria Alfa primo posto per Donatella (Hanse 29,1) di Maurizio Micheli (CNL), nella categoria Bravo primo posto per Firstissimo (First 30 JK) di Giuseppe Caramatti (ANS), nella categoria Charlie vittoria per Buonvento (Dufour 35 Classic) di Nicola Gagliardi (CNSV), nella categoria Delta successo per Peperita (Grand Soleil 39) di Sandro Scatena (CNSV) e nella categoria Echo sesta vittoria consecutiva per Wild (Dufour 45P) di Roberto Ribecai (YCMSV).
Con lo svolgimento quindi dell’ultima prova, senza considerare nessuno scarto, si poteva quindi elaborare la classifica finale del Trofeo 88 Miglia.
Nella categoria Alfa, primo posto per Donatella di Maurizio Micheli, seguito da Spirit_Osa (Mini 6.50) di Andrea Melani (YCPA) e da Jocosa (J80) di Stefano Davitti (Prato Vela).
Nella categoria Bravo, vittoria per Firstissimo di Giuseppe Caramatti, seguito da Armorica (First 31.7) di Emanuele Bravin Cocchi (CVE) e da X-Wing (Pogo 30) di Luca Baldissera (CVE).
Nella categoria Charlie, primo posto per Buonvento di Nicola Gagliardi, secondo per La Cucciola (Sun Fast 3600) di Sara Villa (YCMSV) e da Jacarè (J112) di Sabrina Chibbaro (YCPA).
Nella categoria Delta, vittoria per Peperita di Sandro Scatena, seguito da Allegrotta (Oceanis 41) di Graziano Giannetti (CNFC) e da Obelix (Baltic 38 DP) di Alberto Rizzotti (CNFC).
Nella categoria Echo, primo posto per Wild di Roberto Ribecai, seguito da Picky (JLine 48) di Marco Roncaglia e da Lady Morena (Dufour 40P) di Tiziano Failli (CNFC).
Nella Classifica Generale, che non tiene conto della divisione in categorie, primo posto per Wild, seguito da Firstissimo, Allegrotta, Peperita ed Armorica.
Il Premio “Line of Honors”, destinato a chi avesse più volte tagliato per primo il traguardo è andato a Wild con sei primi posti su sei prove.
Durante la cerimonia è stato assegnato, come ogni anno, un premio speciale, quest’anno andato a Patrizio Rosi, armatore del First 31.7 Mizar, per perseveranza e sportività.
Uberto Mancianti, Presidente del Circolo Nautico San Vincenzo ed Emanuele Bravin Cocchi, vice Presidente del Yacht Club Marina di San Vincenzo, durante la premiazione hanno molto insistito sui ringraziamenti destinati in primo luogo a tutti i collaboratori dei propri Clubs e dei Clubs partner della manifestazione che hanno reso possibile l’ottimo svolgimento di tutte le prove ed a seguire ai numerosissimi sponsor e partners  che hanno contribuito a rendere sempre ricchissime le premiazioni di tutte le tappe e quindi la Locman, Acqua dell’Elba, Sea Tailor, Bottega Giannoni, Gioielleria Bracci, K&M Ricami Professionali Follonica, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, Ubi Maior, Giorgi Vernici, Sud Ovest Shop, Podere San Michele, Bottega di Ari e Cecco, Eurit, Bolina, Sail Design, Cavallino Matto, Instagrill, Mr.Dry e WWF.
Ed ancora un ultimo e sentito ringraziamento è andato alla Marina di San Vincenzo per la disponibilità e l’ospitalità e ai Clubs partner del Trofeo: il Circolo Nautico Foce di Cecina, il Circolo della Vela di Marciana Marina, il Circolo Velico Porto Azzurro, il Centro Velico Elbano Rio Marina e la Lega Navale Fi.Po..
Doveroso ma molto sentito un ulteriore ringraziamento alla Amministrazione Comunale di San Vincenzo, sempre molto vicina alle attività sportive ed alla Capitaneria di Porto di Piombino ed alla Delegazione di Spiaggia Guardia Costiera di San Vincenzo.
Le attività sportive della Marina di San Vincenzo riprenderanno il 20 di ottobre con l’inizio del Campionato Invernale.

QUI’ LA CLASSIFICA FINALE


Share This