Under Ten Contest e First 31.7 Special Series
C’è aria di Under Ten Contest sulla Costa Etrusca.
Dopo una prima edizione, risalente al 2012, torna questa particolare manifestazione dedicata rigorosamente a barche la cui lunghezza non superi i dieci metri.
Nel 2020 l’unser Ten Contest si sposterà a Marina di Cecina, grazie alla solida collaborazione con il Circolo Nautico Foce di Cecina.
Yacht Club Marina di San Vincenzo e Circolo Nautico San Vincenzo, resteranno comunque partner dell’evento.
L’UTC nasce con l’obiettivo di far regatare una flotta di altura in modo più serrato, limitando quindi la lunghezza delle barche a 10 metri.
Se pur vero che le performance delle barche non vanno di pari passo alla LOA e senza voler disturbare i “missilini sparaboe”, una flotta omogenea per lunghezza ha comunque prestazioni abbastanza similari.
Ma questo nuovo UTC sarà ancora più interessante, infatti tra San Vincenzo, Marina di Cecina e Livorno è intanto cresciuta na numerosa flotta di barche tutte uguali tra loro, i First 31.7.
Ad oggi già cinque sono impegnati nel Campionato Invernale di San Vincenzo, altri due sono pronti per partecipare alle prossime regate e magari altri saranno invogliati a raggiungere il resto della flotta.
Quindi nei tre giorni individuati per le regate, uno darà dedicato solo ai 31.7 con la “First 31.7 Special Series”, mentre gli altri due giorni saranno aperti a tutte le barche fino a dieci metri.
In primavera, alla Marina di Cecina, ne vedremo delle belle!